Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA CITTA' DELLE LEGGENDE - Dove sono nati i personaggi piu' famosi


Quando facciamo riferimento al termine "celebrità", è necessario mettere in evidenza quanto sia differente l’accezione con cui viene usato questo vocabolo al giorno d’oggi rispetto a qualche decennio fa.


LA CITTA' DELLE LEGGENDE - Dove sono nati i personaggi piu' famosi
Ormai esistono centinaia e centinaia di personaggi famosi: ecco perché il blog del casinò online Betway ha voluto realizzare un’interessante quanto curiosa ricerca sui luoghi in cui sono nati il maggior numero di personaggi famosi a livello mondiale, di tanti settori differenti ovviamente.

New York è notoriamente la città delle stelle

È probabilmente la prima città a cui si va a pensare nel momento in cui si parla di “star”. In effetti, proprio nella città della Grande Mela sono nate qualcosa come 48 celebrità stando alla ricerca pubblicata sul blog L’insider.

Non deve stupire che ben 14 di queste star che sono nate a New York abbiano messo le mani, nel corso della loro carriera, una statuetta degli Oscar. Tra gli altri, troviamo due personaggi pazzeschi come Adrien Brody e Christopher Walken. Il settore del cinema non è l’unico in cui i newyorkesi sembrano eccellere.

Infatti, dando uno sguardo alla lista dei personaggi più importanti che sono nati nella città della Grande Mela troviamo anche diversi scienziati. Ce ne sono ben otto che sono stati premiati con il Nobel, tra cui troviamo il fisico Burton Richter, ma anche il biologo David Baltimore. A New York sono anche nati dieci tra i manager che guadagnano di più in tutto il pianeta.

Dopo la Grande Mela c’è Londra

I numeri che sono stati fatti registrare da New York sono impossibili da pareggiare per qualsiasi altra città a livello mondiale. Detto questo, Londra è, senza dubbio, quella che si avvicina di più. In questa speciale classifica, la capitale inglese si trova al secondo posto, con ben 31 celebrità che sono nate a Londra.

Anche in questo caso, c’è una lunghissima lista di personaggi famosi che sono nati a Londra che hanno ottenuto un grande successo nel campo del cinema. Numerosi i vincitori di Oscar: basti pensare a star come Emma Thompson, ma anche Elizabeth Taylor, per non parlare di Charlie Chaplin e Daniel Kaluuya. La capitale inglese ha dato i natali anche a tre premi Nobel oltre a cinque artisti che sono conosciuti in tutto il mondo.

Dove sono nati i manager più ricchi al mondo

Sono numerose le classifiche dove sono gli Usa a primeggiare e quella che riguardano i manager che hanno il più lauto stipendio in tutto il pianeta non fa di sicuro eccezione. Non è certo un mistero che negli Stati Uniti siano nati tanti talenti, ma ancora una volta è New York a svettare su ogni altra città.

Nella Grande Mela, infatti, sono nati ben dieci tra i manager più ricchi in tutto il mondo, mentre complessivamente lo Stato di New York ha dato i natali a ventun uomini che hanno avuto successo nel mondo degli affari. Volete qualche nome? Si tratta di manager del calibro di James Dimon, ovvero il dirigente di JP Morgan Chaese, oppure Brian Cornell, che ricopre il ruolo di amministratore delegato di Target Corporation.

Un altro stato americano che ha dato i natali a tante star in questo particolare settore è sicuramente la Pennsylvania, dove sono nati ben nove manager che hanno uno stipendio milionario. Nelle posizioni subito a ridosso degli Usa, è da notare una crescita di nuovi talenti in ambito economico che arrivano dall’Asia e non solo. Si tratta dell’India, che ha dato i natali a ben cinque manager, oltre a Iran e Taiwan, dove sono nati tre manager con stipendio milionario a testa.

15/04/2022, 17:45

La Redazione