Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANTON GIULIO BRAGAGLIA - Un libro alla Casa del Cinema


Il 22 aprile alla Casa del Cinema di Roma la presentazione del volume di Amedeo Sora


ANTON GIULIO BRAGAGLIA - Un libro alla Casa del Cinema
Il 22 aprile 2022 alle ore 18:00, alla Sala Volontè della Casa del Cinema di Roma, sarà presentato il volume "Anton Giulio Bragaglia - Tra Innovazione e Tradizione" a cura di Amedeo Di Sora, ed edito da Ethica Societas UPLI di Roma. Dialogherà con l’autore lo storico del cinema Gerry Guida. Interverrà l’Editore Massimiliano Mancini.

Il volume “Anton Giulio Bragaglia - Tra Innovazione e Tradizione” a cura di Amedeo Di Sora (attore-regista e poeta, autore di diversi saggi di letteratura, cinema e teatro) è incentrato sulla figura e sull’opera multiforme di Anton Giulio Bragaglia (Frosinone, 1890 – Roma, 1960), regista teatrale e cinematografico, scenografo e scenotecnico, inventore del fotodinamismo, ideatore di testate letterarie, teorico e storico dello spettacolo, animatore culturale e promotore delle più diverse iniziative artistiche, protagonista indiscusso della vita artistico-culturale del Novecento in Italia e in Europa.

Il volume contiene scritti del curatore Amedeo Di Sora e di altri importanti studiosi italiani quali Leonardo Bragaglia, Giovanni Fontana, Gerry Guida, Andrea Mancini, Massimiliano Mancini, Paolo Puppa, Loredana Rea, Roberto Tessari che delineano e approfondiscono i diversi aspetti dell’attività poliedrica di un artista e intellettuale che ha ricoperto un ruolo culturale preminente nella prima metà del secolo scorso e che, negli ultimi decenni, è stato in larga parte trascurato o dimenticato dagli studiosi.

18/04/2022, 07:58

Luca Marchese