Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RUE GARIBALDI - Venerdi' 22 aprile al cinema Farnese di Roma


RUE GARIBALDI - Venerdi' 22 aprile al cinema Farnese di Roma
Venerdì 22 aprile arriva in anteprima al Cinema Farnese di Roma Rue Garibaldi - Miglior documentario italiano al 39° Torino Film Festival, e tra i dieci documentari selezionati per concorrere alla cinquina ufficiale dei David di Donatello.

Il film racconta la storia di Ines e Rafik, fratello e sorella siciliani di appena vent’anni, di origine tunisina, da poco trasferiti in una periferia parigina, in una delle tante vie Garibaldi di Francia. Un’esistenza di precarietà e umiliazioni, ma anche tenerezza e nuove prospettive, nello spazio di una casa in cui l’uno è lo specchio dell’altro.

Una ricerca assoluta di identità e senso che ci coinvolge direttamente, in un film che fa dell’umanità e dell’empatia la sua forza, registrata dallo sguardo di Federico Francioni, classe 1988, formato al Centro Sperimentale di Cinematografia e già autore insieme a Yan Cheng dei documentari Tomba del Tuffatore (Menzione speciale Casa Rossa a Bellaria) e The First Shot (Premio Lino Micchiché alla 53° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro).

14/04/2022, 08:46