Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 40 - "The Seed"


BERGAMO FILM MEETING 40 -
L'opera seconda della regista tedesca Mia Maariel Meyer, "Die Saat - The Seed", in concorso al Bergamo Film Meeting 40 è un film tragico, che lentamente toglie il fiato allo spettatore, senza difese nell'assistere alla lenta (ma non troppo) discesa agli inferi di una famiglia come tante.

Quando il padre viene promosso a responsabile del cantiere in cui lavora come operaio da anni, lui e la moglie - incinta del secondo figlio - iniziano a sperare in una vita più agiata, trasferendosi in una casa più grande in cui trovare la nuova, meritata felicità, a discapito della figlia adolescente che dovrà invece ricostruirsi la sua rete di amicizie nell'età più difficile.

Mentre lui però si vede all'improvviso retrocesso e deve faticare sempre più nell'impossibile speranza di mantenere il nuovo stile di vita, la figlia è sola nell'affrontare gelosie, delusioni e sfide della sua età. Reagire, sì: ma come?

Bei volti e belle atmosfere, anche se l'assenza (quasi totale) di spiragli di luce è opprimente. La pioggia non basta a lavare via le difficoltà.

28/03/2022, 09:42

Carlo Griseri