Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 40 - Gli appuntamenti della
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti


BERGAMO FILM MEETING 40 - Gli appuntamenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Prosegue l’ormai storica collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Bergamo Film Meeting che vede confermati anche quest’anno i consueti appuntamenti: la selezione dei corti vincitori del Cilect Prize realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di tutta Europa proposti nella sezione EUROPE NOW! del BFM, e l’Incontro della Civica che vedrà protagonisti la regista belga Patrice Toye - a cui BFM dedica un omaggio - e il direttore della fotografia Richard Van Oosterhout.

Il corto d’animazione Haunted, realizzato dagli studenti della Scuola come saggio di diploma, sarà inoltre presentato nella sezione Kino Club, dedicata al pubblico delle scuole primarie e secondarie.

EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo
“Boys & Girls” - The Best of Cilect Prize
Nell’ambito della sezione EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo sarà proposta una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi di scuole aderenti al CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) di cui la Civica fa parte dal 2001.
La selezione di quest’anno comprende corti europei tra i vincitori e finalisti del CILECT Prize, votati dalla comunità di studenti ed insegnanti delle 180 scuole membro: 8 cortometraggi da 7 differenti paesi, di cui 3 fiction, 2 documentari e 3 animazioni.

Mercoledì 30 marzo, ore 20, Auditorium di Piazza Libertà | Bergamo
Germana Bianco, responsabile delle relazioni internazionali e festival della Civica Scuola di Cinema, presenterà la selezione e l’attività della Scuola nell’ambito del CILECT Prize

GLI INCONTRI DELLA CIVICA: Patrice Toye e Richard Van Oosterhout
La regista belga e il suo direttore della fotografia incontrano gli studenti per raccontare la propria esperienza creativa e professionale. Prima dell’incontro verrà proiettato il loro ultimo lavoro Tench, presentato dal BFM all’interno della personale della regista. L’incontro sarà moderato da Ilaria Feole, critica cinematografica di Film TV e curatrice dell’omaggio a Patrice Toye.

Giovedì 31 marzo, Aula Magna della Civica Scuola di Cinema di Milano
Ore 14.30, proiezione di Tench riservata agli studenti della Scuola
Ore 16.15, incontro con Patrice Toye e Richard Van Oosterhout

24/03/2022, 14:40