Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUDESTIVAL 22 - I vincitori


SUDESTIVAL 22 - I vincitori
La Giuria Cinema Nazionale della ventiduesima edizione del Sudestival, presieduta da Maurizio Sciarra e composta da Stefano Amadio, direttore cinemaitaliano.info, Franco Dassisti, critico cinematografico “Radio24”, Viviana Del Bianco, direttrice N.I.C.E., Gabriella Genisi, scrittrice, Cristiana Paternò, presidente SNCCI - Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e Anastasia Plazzotta, produttrice, ha assegnato il prestigioso Faro d'Autore della Città di Monopoli al miglior lungometraggio a "Una femmina" di Francesco Costabile. La menzione speciale della Giuria è andata a "Il legionario" di Hleb Papou.

Il Premio Sudestival Doc, assegnato dalla giuria, presieduta da Chiara Valenti Omero, direttrice ShorTS di Trieste, con Maurizio Di Rienzo, critico cinematografico e Michele Sancisi, scrittore, autore e giornalista SKY, è andato a "Viaggio nel Crepuscolo" di Augusto Contento e assegnato la menzione speciale a "Ndoto ya Samira - Il Sogno di Samira" di Nino Tropiano.

Il Premio Giuria Giovani al miglior lungometraggio, assegnato da 300 ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, tutti provenienti dal Polo Liceale “Galilei-Curie”, dagli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” e, IISS “Luigi Russo”, è stato assegnato a "I Nostri Fantasmi" di Alessandro Capitani.

Il Premio del Pubblico è andato a "Una Femmina" di Francesco Costabile che, si è aggiudicato il Premio “GIianni Lenoci” alla Miglior Colonna Sonora, grazie alla Giuria composta dal regista documentarista Francesco Conversano (presidente), dal M° Giampaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, e dai maestri Francesco Angiuli, compositore, Riccardo Panfili, compositore, Giovanni Boccuzzi, compositore.

La Giuria del Premio Apulia Film Commission "Carlo delle Piane" alla Miglior Sceneggiatura, composta dalla Presidente Anna Crispino Delle Piane e dagli sceneggiatori Antonella Gaeta, Salvatore De Mola e Alessandro Valenti, hanno assegnato il premio ad Alessia Lepore per "Il Mio Corpo Vi Seppellirà" di Giovanni La Parola.

Renato Casaro, il grande illustratore di tutti i tempi del cinema italiano e internazionale, che ha donato al festival l’illustrazione dell’edizione appena conclusa, ha ricevuto il prestigioso Premio Sudestival alla Carriera.

21/03/2022, 11:43