Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BLACK MADONNA - In anteprima al Los Angeles-Italia
Film, Fashion and Art Festival


BLACK MADONNA - In anteprima al Los Angeles-Italia Film, Fashion and Art Festival
Black Madonna”, il nuovo cortometraggio della regista Lucia Senesi, verrà presentato in anteprima internazionale su MyMovies lunedì 21 marzo 2022, in occasione del Los Angeles - Italia Film, Fashion and Art Festival.

Realizzato grazie al programma Franz Wieser Grant di ARRI, l’ultimo lavoro della regista toscana si inserisce nella sua “trilogia del femminile”, inaugurata da “A Short Story”.

Alla lavorazione di “Black Madonna” ha preso parte un cast ed una troupe di sole donne. La fotografia è firmata da Lucia Rinaldi, i costumi sono invece di Kristine N. Haag, già premiata nel 2020 con un Emmy Award. Prodotto da Gianluca Piovani per Storyforma e distribuito da Premiere Film, il corto “Black Madonna” è dedicato alla memoria della regista, sceneggiatrice e fotografa italiana Cecilia Mangini.

Racconta Lucia Senesi: “Ho scritto Black Madonna dopo aver visto Divino Amore di Cecilia Mangini. Avevo anche appena pubblicato un saggio sulla Madonna del Parto di Piero della Francesca, come appare in Nostalghia di Tarkovskij e La prima notte di quiete di Zurlini. Il mio film non esisterebbe senza questa immagine della Madonna incinta, insieme alla fascinazione dei rituali di Divino Amore”.

17/03/2022, 13:28