Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UNA SERATA CON PIER PAOLO PASOLINI - Il 5 marzo su Rai5


Una serata dedicata all’intellettuale italiano piů lucido e profetico del suo tempo, poeta visionario e “corsaro”, figura di riferimento fondamentale della cultura italiana moderna


UNA SERATA CON PIER PAOLO PASOLINI - Il 5 marzo su Rai5
Nel centenario della nascita la propone Rai Cultura con “Visioni. P.P.P. Una vita corsara”, la prima parte di “Museo Pasolini” e “'Na specie de cadavere lunghissimo”, in onda sabato 5 marzo 2022 dalle 21.15 su Rai 5.

Si comincia con lo Speciale “Visioni” che, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto bene come Dacia Maraini e di chi lo ha amato, studiato e rappresentato come Ascanio Celestini Filippo Timi Massimo Recalcati e Francesco Siciliano, Visioni racconta soprattutto il Pasolini corsaro. L’uomo che non si č allineato, che ha scelto di non integrarsi nel sistema dominante, pur sapendo che il prezzo da pagare era quello di una costante persecuzione, di una continua condanna, di una solitudine profonda. Il programma č firmato da Alessandra Greca con Emanuela Avallone, Franca De Angelis, Franca Filiasi, Paola Mordiglia, Mirella Serri e la regia di Anna Tinti e Monica Madrisan -

A seguire, in “Museo Pasolini” in cui Ascanio Celestini si interroga sull’ereditŕ pasoliniana, in una sorta di museo immaginario, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’hanno conosciuto.

Si chiude, alle 23.05, con Fabrizio Gifuni che affronta un lavoro ambizioso: trovare il nodo poetico che ha unito Pier Paolo Pasolini ai suoi assassini. Sotto la guida del regista Giuseppe Bertolucci, nasce 'Na specie de cadavere lunghissimo, un progetto che mette insieme i testi piů polemici e politici di Pasolini (fra cui “Scritti corsari”, “Lettere luterane” e l'ultima intervista rilasciata a Furio Colombo poche ore prima di morire) e un poema di Giorgio Somalvico (Il pecora), che mette in metrica dialettale il delirio di un assassino - un giovane proletario romano senza valori né cultura, uno dei tanti descritti con pena e preoccupazione dal poeta di Casarsa - proprio a sottolineare l'incontro/scontro tragico fra due diversi punti di vista sulla cultura popolare.

04/03/2022, 14:30

Marcello Casalino