!Xš‚‰

L'ALTRO BUIO IN SALA - Al cinema dal 25 marzo


Attraverso interviste ai gestori delle sale cinematografiche italiane e aneddoti legati al mondo delle celebrità, il documentario riporta immagini e filmati in grado di evocare l’essenza stessa della tradizione cinematografica al suo ultimo passaggio, quello che rende i film fruibili al grande pubblico.


L'ALTRO BUIO IN SALA - Al cinema dal 25 marzo
In un arco temporale di immobilità, in cui anche l’attenzione mediatica - fagocitata dai risvolti sanitari, sociali e politici della pandemia - sembra non avere spazio da dedicare al cinema, nasce "L’altro buio in sala", documentario scritto e diretto da Ciro Formisano, che torna dietro la macchina da presa dopo "L’Esodo" (film vincitore del Globo d’Oro).

Attraverso interviste ai gestori delle sale cinematografiche italiane e aneddoti legati al mondo delle celebrità, il documentario riporta immagini e filmati in grado di evocare l’essenza stessa della tradizione cinematografica al suo ultimo passaggio, quello che rende i film fruibili al grande pubblico. Un viaggio caratterizzato dalle memorie di 14 tra le più storiche sale cinematografiche del nostro Paese e di ciò che le lega ad attori, attrici, registi, ma fatto anche di persone che sentono il bisogno di condividere col mondo quel “buio” di cui sono vittime.

Tra gli artisti intervistati nel documentario: Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Claudio Bisio, Donatella Finocchiaro, Massimo Catini Parrini, Bianca Nappi. Tra gli esercenti: Fabio Amadei (Cinema Farnese di Roma), Antonio Sancassani (Cinema Mexico di Milano), Massimiliano Giometti (Cinema Giometti di Riccione), Matteo Pavesi (Cineteca di Milano), Mimmo Calopresti (Nuovo Cinema Aquila di Roma).

Prodotto da Luca Rossi per TVM Digital Media, L’altro buio in sala arriverà al cinema il 25 marzo 2022.

02/03/2022, 13:01