Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EUROPEAN FILM ACADEMY - Condanna fermamente
la guerra e si unisce all'Ukrainian Film
Academy nel boicottaggio dei film russi


EUROPEAN FILM ACADEMY -  Condanna fermamente la guerra e si unisce all'Ukrainian Film Academy nel boicottaggio dei film russi
L'European Film Academy ha aderito alle imponenti sanzioni messe in atto a livello globale nei confronti della Russia e sostiene pienamente l'appello dell'Ukrainian Film Academy a boicottare il cinema russo come espresso in questa petizione: https://chng.it/GFywhGb4SX.

L'Academy condanna fermamente la guerra iniziata dalla Russia: la sovranità e il territorio dell'Ucraina devono essere rispettati. Le azioni di Putin sono atroci, assolutamente inaccettabili, e noi le condanniamo fermamente.

Quello che maggiormente ci preoccupa è il destino del popolo ucraino, e i nostri cuori sono con la comunità cinematografica ucraina. Siamo pienamente consapevoli che molti dei nostri membri stanno combattendo con le armi contro l'aggressore. L'European Film Academy ha pertanto deciso di escludere i film russi dagli European Film Awards di quest'anno e di sostenere in tutti i modi il boicottaggio.

L'European Film Academy rimane un luogo che sostiene e unisce tutti i registi che condividono il nostro credo nella dignità umana, nella libertà, nella democrazia, nell'uguaglianza, nello stato di diritto e nei diritti umani. Riconosciamo e apprezziamo quei coraggiosi registi che in Russia si oppongono a questa guerra. Ma di fronte a un attacco brutale e ingiustificato, dobbiamo stare con le nostre sorelle e fratelli in Ucraina le cui vite sono a rischio.

Riconosciamo che questa presa di posizione sarebbe dovuta arrivare prima, ma i nostri processi democratici dovevano essere rispettati. Mentre questi erano in corso, l'European Film Academy si è comunque attivata e, lavorando silenziosamente dietro le quinte, è riuscita a raccogliere fondi e a mettere insieme strutture di supporto.

Cogliamo quindi l'occasione per condannare in maniera ferma e inequivocabile questa guerra abominevole e per riconfermare e ribadire la nostra completa e totale solidarietà con l'eroico popolo dell'Ucraina.

01/03/2022, 15:07