!Xš‚ť‰

GLI ORIENTI DI PASOLINI - Una mostra per PPP


GLI ORIENTI DI PASOLINI - Una mostra per PPP
In occasione di un “compleanno” speciale, č stata organizzata la mostra evento su “Il Fiore delle Mille e una Notte” in occasione del “Centenario Pasoliniano 1922-2022” nell’intenzione di presentare un poco conosciuto Pier Paolo Pasolini.

A Roma, alla Casa del Cinema, “Gli Orienti di Pasolini”, martedě 15 Marzo ore 18, con il Comune di Roma ed il Patrocinio di Roma Capitale.

In oltre tre mesi e mezzo di permanenza in Medio Oriente, (Isfahan e Teheran comprese) seguendo le riprese del “Terzo film della Trilogia della Vita”, personalmente invitato dal letterato regista, come semiologo dell’immagine e studioso del cinema, ho avuto modo realizzare un ampio ed analitico reportage fotografico, sul set e fuori set, sull’aspetto antropologico e sociologico, delle popolazioni delle diciotto localitŕ che sono state le “locations” del film, nella Persia di Reza Pahlavi e nello Yemen giŕ allora in guerra.

Dal 1973, questa mostradi immagini uniche viene portata “in giro per il mondo”, collaborando con 150 Ambasciate, 162 Consolati ed 84 Istituti Italiani di Cultura, nonché Universitŕ e Cineteche Estere e Italiane.

L’evento č organizzato attraverso una esposizione di stampe delle riprese, uniche al mondo, realizzate nel 1973 in Medio Oriente sul set de “Il Fiore delle mille e una notte” e detenute dall’Archivio del Fondo Roberto Villa a Milano e nell’Archivio della Cineteca di Bologna.

All’esposizione si aggiungono proiezioni di video con 350 immagini ed una colonna sonora composta appositamente dal famoso Direttore d’Orchestra e Pianista Maestro Enrico Intra, nome della Suite “Pasolini Perché? Adagio Moderato Allegro” - nata dalla visione del nostro lavoro su “Il terzo film della trilogia della vita” di PierPaolo Pasolini.

28/02/2022, 10:17