Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

MENO DI TRENTA - I Vincitori della III Edizione


Assegnati i premi 2022 di Meno di Trenta l’iniziativa dedicata agli artisti italiani di cinema, TV e web sotto i 30 anni. La premiazione dei giovani talenti italiani, venerdě 18 marzo a Foligno in occasione del Festival del Cinema di Spello.


MENO DI TRENTA - I Vincitori della III Edizione
Aurora Giovinazzo, Premio Meno di Trenta 2022 Attrice Cinema
Un’edizione nel segno dei generi comedy, horror e fantasy. Confermata per il secondo anno consecutivo la partnership del premio con il Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema, presieduto da Donatella Cocchini e con la direzione artistica di Fabrizio Cattani, che ospiterŕ la premiazione di Meno di Trenta all’Auditorium San Domenico di Foligno venerdě 18 marzo.

I VINCITORI DELLA III EDIZIONE

Aurora Giovinazzo / Film "Freaks Out" di Gabriele Mainetti

Francesco Russo / Film "A Classic Horror Story” di Roberto De Feo e Paolo Strippoli

Cristina Cappelli / Serie TV “Generazione 56k” di Francesco Ebbasta, realizzata in collaborazione con i The Jackal

Angelo Spagnoletti / Serie TV "Generazione 56k” di Francesco Ebbasta, realizzata in collaborazione con i The Jackal

Fabrizio Ciavoni / Premio Speciale - Podcast “Nostalghia podcast”, interprete del film “Giulia” di Ciro De Caro

Paolo Strippoli / Premio Speciale - Regia e sceneggiatura film "A Classic Horror Story”.

"Meno di Trenta" affida da sempre la scelta dei premi principali ad una giovane giuria stampa che per questa terza edizione č composta da Martina Barone (Film is now Italia, Everyeye.it), Nicole Bianchi (CinecittŕNews), Claudia Giampaolo (Ciakmagazine.it), Chiara Guida (Cinefilos.it) e Federico Vascotto (Movieplayer.it). I vincitori sono stati scelti sulla base di quattro cinquine individuate dallo staff di Meno di Trenta e che hanno preso in considerazione le uscite dal 1° dicembre 2020 al 30 novembre 2021.

Per il premio Migliore Attrice - Cinema ha vinto Aurora Giovinazzo con il ruolo di protagonista in "Freaks Out" di Gabriele Mainetti; nel film la Giovinazzo illumina la scena nei panni di Matilde, una ragazza dai poteri straordinari che produce elettricitŕ e puň fulminare chi la tocca.

A Francesco Russo andrŕ il premio come Miglior Attore – Cinema per la sua interpretazione di Fabrizio, il nerd amante di cinema in “A Classic Horror Story” di Roberto De Feo e Paolo Strippoli, dove ha recitato un ruolo da protagonista con una cadenza regionale diversa dalla propria.

"A Classic Horror Story" č stato presentato al 67° Taormina Film Fest dove si č aggiudicato il premio come miglior regia inaugurando una lunga serie di consensi prestigiosi a livello internazionale.
Proprio a uno dei due registi del film, Paolo Strippoli, classe 1993, lo staff di Meno di Trenta ha deciso di assegnare il primo premio speciale della terza edizione. Paolo Strippoli č diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dopo essersi laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Universitŕ La Sapienza. Nel 2019 vince il premio Franco Solinas al Miglior Soggetto con il film “L’angelo infelice”. Nel 2021 dirige il suo secondo lungometraggio, l’horror di prossima uscita "Piove".

Passando ai premi dedicati alla serialitŕ televisiva, la Migliore Attrice – Serie TV e il Miglior Attore – Serie TV hanno come comune denominatore il progetto di provenienza: sono Cristina Cappelli e Angelo Spagnoletti, l’affiatata e ironica coppia protagonista di “Generazione 56k” di Francesco Ebbasta, anche autore della serie, che ha curato la regia insieme ad Alessio Maria Federici.

Il secondo premio speciale di questa edizione andrŕ ad un personaggio singolare nel panorama dell’audiovisivo italiano, definito da alcuni “astro nascente”: Fabrizio Ciavoni, content creator frequentatore assiduo di festival cinematografici; di recente ha recitato per la prima volta in un lungometraggio, “Giulia” di Ciro De Caro, ancora nelle sale italiane, e ha creato il podcast “Nostalghia podcast” in collaborazione con un team di giovani giornalisti.

Il premio Meno di Trenta, al suo terzo anno, si conferma un appuntamento sempre piů gradito agli occhi dei giovani artisti; l’obiettivo principale dell’iniziativa resta infatti quello di creare sinergie tra giovani artisti, aspetto condiviso anche dal “Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”, da sempre molto sensibile all’individuazione di nuovi giovani talenti di tutte le professioni del cinema.


Tutti i vincitori delle prime tre edizioni di Meno di Trenta
(premi principali e premi speciali)

Carlotta Antonelli, Matteo Bendinelli. Phaim Bhuiyan, Beatrice Bruschi, Massimiliano Caiazzo, Cristina Cappelli, Fabrizio Ciavoni, Jenny De Nucci, Ludovico Di Martino, Ludovica Francesconi, Giacomo Ferrara, Mattia Garaci, Aurora Giovinazzo, Beatrice Grannň, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Francesco Russo, Angelo Spagnoletti e Paolo Strippoli.

28/02/2022, 22:12

La Redazione