Fondazione Fare Cinema
!X

ASSASSINIO SUL NILO - Show di video mapping con effetti
3D sulla Piramide di Caio Cestio a Roma


In occasione delluscita nelle sale italiane di Assassinio sul Nilo, la Piramide di Caio Cestio a Roma ha fatto da sfondo a uno spettacolare show di video mapping in 8K con effetti 3D


ASSASSINIO SUL NILO - Show di video mapping con effetti 3D sulla Piramide di Caio Cestio a Roma
Le atmosfere dellantico Egitto e del Nilo, oltre alle immagini dellS.S. Karnak e di alcuni dei protagonisti del film tra cui Kenneth Branagh nei panni delliconico detective Hercule Poirot e Gal Gadot nel ruolo di Linnet Ridgeway, sono state ricreate sulla superficie inclinata in marmo di oltre 360mq del monumento.

La Piramide Cestia, lunica antica presente in Europa, venne costruita in soli 330 giorni tra il 18 e il 12 a.C. per ospitare le spoglie di Caio Cestio Epulone, politico romano, membro dellimportante collegio degli epuloni, i sacerdoti che curavano i banchetti in onore degli dei.
La Piramide un esempio della moda orientale, una egittomania, che si diffonde a Roma dopo la conquista dellEgitto da parte di Ottaviano Augusto nel 31 a.C.
Innalzata sulla via Ostiense, la Piramide, alta 36,40 m con una base quadrata di 29,50 m di lato, rivestita di marmo di Luni (marmo Carrara). La camera sepolcrale, affrescata con figure di ninfe e Vittorie alate, fu murata al momento della sepoltura, secondo lusanza egiziana. Laltissima qualit delle pitture testimonia limportanza del personaggio, vicino alla famiglia imperiale.
Tra il 272 e il 279 d.C. la Piramide fu inglobata nelle mura fatte costruire dallimperatore Aureliano.
Al Medioevo risale probabilmente la prima violazione della tomba, attraverso un cunicolo scavato su un lato, ancora oggi visibile allinterno.
La Piramide oggi gestita dalla Soprintendenza speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma.

"Assassinio sul Nilo" ora al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.


"Assassinio sul Nilo" illumina la Piramide Cestia a Roma


11/02/2022, 12:25

Beatrice Tomassetti