!Xš‚‰

GATTA CENERENTOLA - Il 7 febbraio su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


Ispirato alla favola di Giambattista Basile, il film d’animazione “Gatta Cenerentola” è proposto lunedì 7 febbraio 2022 alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”, senza interruzioni pubblicitarie.


GATTA CENERENTOLA - Il 7 febbraio su Rai5 per il ciclo
Cenerentola è cresciuta all'interno della Megaride, un'enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all'ombra della temibile matrigna e delle sue perfide figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto 'o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d'accordo con la matrigna, sfrutta l'eredità dell'ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio.

La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticate, sarà il teatro dell'intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati allo stesso, sottilissimo, filo.

In concorso al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, ha ottenuto la Menzione Speciale del premio Future Film Destival Digital Award, il Mouse d'argento, il premio Open e il premio speciale Francesco Pasinetti. Ha vinto, inoltre, un Nastro d'Argento e due David di Donatello nel 2018.

Regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Con le voci di Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri.

06/02/2022, 08:28

Marcello Casalino