Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MICHELANGELO LA NEVE - Addio allo sceneggiatore di fumetto e cinema


Si è spento all'età di 62 anni dopo una lunga carriera tra settima e non arte, tra il bonelliano "Dylan Dog" e il cinema dei Manetti Bros.


MICHELANGELO LA NEVE - Addio allo sceneggiatore di fumetto e cinema
Una carriera trascorsa a scrivere storie e a immaginare mondi e personaggi tra fumetto e cinema. Si è spento a Roma all'età di 62 anni, dopo una lunga malattia, lo sceneggiatore Michelangelo La Neve.

Dopo aver esordito con la ACME, nei primi anni '90 passa in Bonelli, sceneggiando "Dylan Dog" e "Martin Mystère", per proseguire poi negli anni un lungo percorso nella nona arte.

Il cinema lo incontra con i Manetti Bros. per cui ha firmato le sceneggiature di "Song'e Napule", "Ammore e malavita", e il più recente "Diabolik", collaborando anche nella serialità televisiva con "L'ispettore Coliandro".

A piangere la sua scomparsa in queste ore sono moltissimi amici e collaboratori, con messaggi carichi di stima e dolore, come quello dedicatogli sui social dal musicista Pivio: "Scusate, sapete che sono sempre molto restio a dare certe notizie ma questa proprio non ci voleva. Scopro attraverso un post di Simone Silvestri che il nostro caro Michelangelo ci ha lasciati. Davvero un grande dolore. Per chi non sapesse di chi sto parlando, oltre ad essere stato collaboratore storico delle Edizioni Bonelli, è stato lo sceneggiatore di Ammore e malavita e di Diabolik. Insieme abbiamo condiviso momenti davvero gioiosi. Sono molto triste."

19/01/2022, 20:08

Antonio Capellupo