Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QUATTRO META' - Come si trova l'anima gemella?


Dal 4 gennaio è disponibile su Netflix la commedia romantica di Alessio Maria Federici. Nel cast Matteo Martari, Matilde Gioli, Giuseppe Di Maggio e Ilenia Pastorelli sono coppie da costruire a tavolino o anime gemelle destinate a incontrarsi?


QUATTRO META' - Come si trova l'anima gemella?
La teoria dell'anima gemella ha sempre affascinato le persone più romantiche: eravamo in origine delle mele poi divise dagli dei, e siamo destinati e destinate a trovare la nostra "metà", che inevitabilmente riconosceremo come l'unica perfetta per noi?

Su questo assunto si basa il divertente gioco di sceneggiatura di "Quattro metà", scritto da Martino Coli, diretto da Alessio Maria Federici e arrivato direttamente in streaming sulla piattaforma di Netflix senza passare dal grande schermo della sala cinematografica. Un cast ampio, giovane e talentuoso si presta a impersonare tutte le variabili del caso: Flavio Furno e Marta Gastini sono la coppia "da una vita" che prova a far innamorare i propri amici e amiche single (in ordine sparso: Matteo Martari, Giuseppe Di Maggio, Matilde Gioli e Ilenia Pastorelli).

Una cena pensata apposta per farli conoscere e per accoppiarli: sarà vero che gli opposti si attraggono o è più verosimile il detto "chi si assomiglia si piglia"? Il gioco messo in piedi da Federici, con intelligenza ma qualche forzatura qua e là, si districa attraverso un montaggio che alterna alcuni momenti futuri delle loro vite a seconda dei vari incastri sentimentali.

Diverte lo sviluppo, ci si appassiona alle diverse possibilità (la coppia migliore per interpretazione e impegno risulta essere quella Gioli-Martari, probabilmente in una delle loro migliori interpretazioni anche perché chiamati a nuove sfumature, finora poco viste nei loro film), si rimane coinvolti in quel cinema "medio" gradevole e di qualità che troppo spesso amiamo quando arriva dall'estero (chi ha detto la Francia?) e troppo spesso ignoriamo quando viene realizzato in Italia. Non facciamolo anche stavolta.

10/01/2022, 12:15

Carlo Griseri