!Xš‚ť‰

LA MIA THULE - Il 6 gennaio in seconda serata su Rai5


Dopo aver raccontato nelle sue canzoni e nei suoi libri storie, vite, esistenze, Guccini, vuol condividere con chi lo ha sempre amato, nei brani del disco “L’ultima Thule” (mitica e remota isola dei mari del nord)


LA MIA THULE - Il 6 gennaio in seconda serata su Rai5
Un evento unico, in cui vita e musica si fanno una cosa sola: la registrazione che Francesco Guccini, con i musicisti di sempre, ha fatto - nel 2013, nel Mulino di Pavana, sull'Appennino tosco-emiliano - degli otto brani che compongono quello che Guccini dichiarň sarebbe stato il suo ultimo disco, L'ultima Thule. Un addio alla canzone fatto cantando e raccontato dal film-documentario “Francesco Guccini. La Mia Thule", ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, prodotto da Movie Movie con Limentra, in onda giovedě 6 gennaio 2022 alle 23.55 su Rai5.

Una dimensione intima e personale come forse mai aveva fatto prima. E infatti la registrazione di questa sua avventura avviene in un luogo a lui molto caro, il Mulino di Pavana, sull’Appennino, dove Guccini ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza.
Un luogo fisico, dunque, ma anche fortemente simbolico, un luogo “magico” in cui Guccini ritrova il calore, gli affetti e i legami di un tempo. Il Mulino č stato per lui il luogo delle scoperte e della formazione, il “microcosmo” dal quale ha potuto attingere il materiale per le sue canzoni e i suoi libri.
Da qui č nata l’idea di convincere il suo storico gruppo di musicisti ad accettare la sfida: trasformare il vecchio Mulino in una sala di registrazione facendo convivere il vecchio e l'antico con la tecnologia moderna.

Per quattro settimane Guccini con i suoi musicisti, all’interno del Mulino dei nonni a Pavana, con il “sottofondo” del suono del fiume Limentra, canta e registra le sue ultime canzoni. Per la prima volta si vive insieme una esperienza di reale convivenza e partecipazione: si lavora, si scherza, si mangia e si brinda. Ogni tanto vecchi amici, come Luciano Ligabue e Leonardo Pieraccioni, vengono a trovarlo.

05/01/2022, 08:23

Marcello Casalino