Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ANIMAZIONI D’AUTORE 2021- 2022 Speciale Luzzati


Nel centenario della nascita Cinecittà omaggia l'artista con proiezioni, laboratori e una mostra. In programma dal 27 Dicembre 2021 a fine Febbraio 2022, gli eventi sono dedicati a tutti i visitatori di Cinecittà si Mostra e MIAC


ANIMAZIONI D’AUTORE 2021- 2022 Speciale Luzzati
Nel momento dell’anno più propizio per immergersi nei magici mondi delle favole Cinecittà ha pensato di offrire ad adulti e bambini un modo diverso, lontano dall’iconografia classica del Natale, per salutare il vecchio e dar il benvenuto al nuovo, ideando un omaggio a tutto tondo a un grande dell'animazione italiana, Emanuele Luzzati.

Artista e scenografo nato nel 1921 a Genova, a metà degli anni '50 Luzzati ha dato vita assieme al sodale Giulio Gianini, a sua volta regista, scenografo e direttore della fotografia, ad alcuni capolavori della storia del cinema d’animazione italiano. Nell'anno che chiude i festeggiamenti per il centenario dalla nascita, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra, l'esposizione permanente che permette al grande pubblico di visitare gli Studios, dedica a Luzzati la quarta edizione di Animazioni d'autore, la rassegna di grandi titoli a cartoni animati, e ospita una mostra sul suo lavoro curata da Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Lucia Nigri per A.S.C. Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori e in collaborazione con Carla Rezza Gianini.

Gli eventi sono tutti già inclusi nel biglietto d'ingresso di Cinecittà si Mostra e MIAC – il Museo Italiano del Cinema e dell'Audiovisivo, e partono il 27 dicembre con la quarta edizione di Animazioni d'Autore che scandirà le giornate delle festività fino al 9 gennaio 2022 con proiezioni e workshop collegati. La rassegna, ospitata all'interno della Sala Fellini, ripercorre la produzione filmica realizzata nel corso degli anni da Luzzati e Gianini con proiezioni delle famose fiabe animate: Il flauto magico, L’uccello di fuoco, La gazza ladra, Castello di carte, Augellin Belverde e Pulcinella e il pesce magico; e laboratori didattici che puntano ad avvicinare i bambini al linguaggio dell’animazione e delle tecniche artistiche che caratterizzano le immagini in movimento.

Allestiti all'interno dello spazio Cinebimbicittà, i laboratori saranno il presupposto per entrare nell'universo di Luzzati e Gianini, fatto di mondi fantasmagorici. Sempre il 27 dicembre apre anche Gianini – Luzzati Cinema d’animazione la mostra che permetterà ai visitatori di scoprire il processo creativo dei due maestri attraverso le immagini di bozzetti e disegni delle scenografie e dei personaggi protagonisti di celebri storie tra cui Il flauto magico e L’uccello di fuoco, o come Pulcinella e La gazza ladra, entrambi nominati all’Oscar come migliori cortometraggi d’animazione. All'interno del percorso di mostra sarà possibile anche assistere alla proiezione del documentario Lele – il magico mondo di Emanuele Luzzati, inserito nell'omaggio per gentile concessione dell'autore, il regista Matteo Valenti, e di COOP Liguria.
Con il vernissage di Gianini – Luzzati Cinema d’animazione, Cinecittà inaugura anche il suo nuovo spazio laboratoriale che affiancherà nelle attività l'ormai noto Cinebimbicittà. La mostra omaggio a Luzzati sarà visitabile fino al 28 febbraio 2022.

LE PROIEZIONI:

Lunedì 27 Dicembre: Il flauto magico
Martedi 28 Dicembre: L’uccello di fuoco, La donna serpente, C’erano tre fratelli
Mercoledì 29 Dicembre: L’italiana in Algeri, Pulcinella (Il turco in Italia), La gazza ladra
Giovedì 30 Dicembre: I paladini di Francia ovvero il tradimento di Gano di Maganza, Alì Babà, Castello di carte
Domenica 2 Gennaio: Augellin Belverde
Lunedì 3 Gennaio: Pulcinella e il pesce magico, La ragazza cigno, La palla d’oro
Mercoledì 5 Gennaio: L’uccello di fuoco, La donna serpente, C’erano tre fratelli
Giovedì 6 Gennaio: L’italiana in Algeri, Pulcinella (Il turco in Italia), La gazza ladra
Domenica 9 Gennaio: Il flauto magico

23/12/2021, 20:00