!Xš‚‰

OBIETTIVO MONDO - Cinema per l'Agenda 2030


OBIETTIVO MONDO - Cinema per l'Agenda 2030
Prosegue su Rai Premium la staffetta di programmazione dei canali Rai Gold legata all’iniziativa “Obiettivo Mondo”, che porta all’attenzione dei telespettatori i 17 punti per lo sviluppo della sostenibilità elencati nell’Agenda 2030. Giovedì 16 dicembre alle 21.20 il canale 25 del digitale terrestre trasmetterà, per il punto 10 dell’Agenda 2030 “ridurre le diseguaglianze”, “Gli ultimi saranno ultimi”, un film diretto da Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi e Alessandro Gassman. Luciana lavora da anni come operaia in una fabbrica, un'occupazione che le permette di mantenere anche il marito Stefano, disoccupato con velleità da imprenditore. Il destino le volta le spalle proprio quando il suo sogno d'amore viene coronato dalla notizia della gravidanza: viene licenziata proprio perché il suo datore di lavoro scopre che è incinta. È solo l’inizio di una serie di delusioni e fallimenti che la porteranno a compiere un gesto estremo: cercare di riottenere con la forza il suo posto in società. Completano il cast Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada, Federico Torre e Emanuela Fanelli.

A seguire, in prima visione assoluta, una puntata speciale di “Mood” dedicata al punto 13 dell’Agenda “lotta contro il cambiamento climatico”, che si occuperà dei cambiamenti climatici e della salute del nostro pianeta.

Chiude la serata alle 23.40, per il punto 16 dell’Agenda “pace, giustizia e istituzioni solide”, il film “Al massimo ribasso” di Riccardo Jacopino. Diego lavora per conto di una società mafiosa torinese: grazie alle sue capacità riesce a garantire sempre la loro vittoria nelle gare d'appalto. Il segreto della sua infallibilità? La capacità di leggere nel pensiero che utilizza per fornire sempre la cifra esatta a cui varie società edilizie propongono il prezzo del loro lavoro, in modo tale da consentire ai suoi superiori la proposta di un massimo ribasso. Il meccanismo efficientissimo s’inceppa quando Diego, destinato alla solitudine per colpa delle sue scelte, s’innamora di Anita, in lotta per ricostruirsi una vita; la nuova relazione porrà l’uomo di fronte a un bivio. Nel cast Matteo Carlomagno, Viola Sartoretto e Luciana Littizzetto.

16/12/2021, 09:11