I Viaggi Di Roby

LA PARTE MALEDETTA. VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO - Il
18 dicembre presentazione dei primi tre documentari


LA PARTE MALEDETTA. VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO - Il 18 dicembre presentazione dei primi tre documentari
La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un ciclo di film documentari diretti da Clemente Tafuri e David Beronio e prodotti da Teatro Akropolis e AkropolisLibri. Le prime tre opere del progetto, dedicate a Massimiliano Civica, Paola Bianchi e al filosofo Carlo Sini, saranno presentate sabato 18 dicembre alle ore 21:30, al Teatro India a Roma, nell’ambito del Festival Teatri di Vetro.

Questo nuovo progetto di Teatro Akropolis è dedicato ad alcuni protagonisti dell’arte e della cultura che, percorrendo strade spesso molto distanti tra loro, sono arrivati a mettere in crisi l’idea stessa di scena e di performatività. Hanno varcato quindi quei confini oltre i quali perde significato il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline: la danza, il teatro, la filosofia, la letteratura e si rivelano per quello che sono, una serie di rappresentazioni che attingono ad una comune domanda di senso.

"La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro" è quindi una serie di ritratti d’autore, di racconti dedicati ad artisti, performer, filosofi, studiosi che, negli ultimi dieci anni, hanno condiviso con Teatro Akropolis un tratto del loro cammino.

Il progetto ha preso forma durante il lockdown, in un momento in cui il teatro era chiamato a proporre una prospettiva di lavoro parallela alla produzione di lavori dal vivo. La proposta si è però trasformata in un’alternativa alla ripresa video della performance, diventando un progetto che raccoglie tutte le ramificazioni letterarie, poetiche e iconografiche che procedono dall’incontro e dal confronto dei protagonisti di ciascun film con la scena e con l’atto performativo.

15/12/2021, 16:18