Fondazione Fare Cinema
!X

THE GRAND BOLERO - La storia di una restauratrice di organi


Un film di Gabriele Fabbro.


THE GRAND BOLERO - La storia di una restauratrice di organi
In "The Grand Bolero", il regista Gabriele Fabbro racconta la storia di una burbera restauratrice di organi a canne al tempo del covid. proprio la passione attorno a questo strumento musicale che raduna i personaggi nello spazio (dotato di un sinistro fascino) della chiesa, che ne muove lazione scenica e da cui si sviluppano le loro interazioni.

Dietro la passione per la maestosa musicalit dellorgano si celano per altre e pi oscure pulsioni ed intenzioni, che il film piano piano rivela, mostra, fa intendere senza mai palesare del tutto, almeno fino ai tragici e inaspettati risvolti finali. Ogni personaggio ha una sua chiara identit che lo connota e una sua intima ragione che ne guida le scelte. Fatta eccezione per il prete, lunico personaggio puro che sembra non aver nulla da nascondere, gli altri fin dallinizio sono coperti da vesti con tinte enigmatiche.

La musica un elemento essenziale nel costruire latmosfera e nellaccompagnare le diverse tonalit che si alternano durante il film. Di fondamentale importanza sono per anche i silenzi, che in alcune scene si fondono con i suoni della natura e che comunicano il fremere delle loro tensioni nascoste, ma pronte a squarciare il velo che le separa dalla superfice.

In "The Grand Bolero" il COVID fa da sfondo, ma non per questo ha un ruolo marginale o superfluo, serve anzi ad accrescere il senso di isolamento intorno ai personaggi, e quindi ad aumentare langoscia per loscura e turbata natura dei comportamenti degli stessi, che ci che rende nellinsieme questo film un racconto intenso ed efficace nello stimolare apprensione nello spettatore.

11/12/2021, 17:35

Gabriele Nunziati