Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GOLDEN NECTAR - Il nettare d'oro, prezioso e unico


Yoriko Damiani, artista italiana e giapponese, realizza un'opera unica per esaltare l'immagine di un prodotto italiano famoso nel mondo, il Limoncello Pallini. Il racconto del suo lavoro nel doc di Giovanni Stella


GOLDEN NECTAR - Il nettare d'oro, prezioso e unico
Yuriko Damiani al lavoro sulla bottiglia Pallini
Otto minuti per raccontare un'opera d'arte. Il breve documentario realizzato da Giovanni Stella entra nello studio di Yuriko Damiani (madre giapponese e padre italiano) andando a mostrare tutte le fasi della realizzazione di un pezzo unico: una bottiglia di limoncello da 5 litri realizzata in porcellana e decorata in oro opaco proveniente direttamente dal Giappone. Lo stile è un mix di arte italiana e giapponese e l'artista mostra come riesce a unire queste due culture differenti ma compatibili.

Le immagini di Stella, che ha seguito con la sua camera ogni passaggio creativo dell'opera, scendono nel dettaglio senza dimenticare il contesto, seguendo le abili mani dell'artista che esegue le tracce, i disegni e le colorazioni.

Il breve documentario riesce ad esaltare sia l'opera d'arte sia il prodotto anche grazie alle interviste all'artista e alla presidente dell'azienda romana, Micaela Pallini, che in pochi minuti riescono a veicolare un messaggio di promozione ma legato all'arte.

La bottiglia sarà esposta nel nuovo Terminal 1 dell'aeroporto di Roma Fiumicino e sarà messa in vendita a circa 6.000 euro e il ricavato verrà donato in beneficenza.



10/12/2021, 17:28

Natalia Giunti