Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ETIOPIA, LA TERRA DEL CAFFE' - In streaming su Prime Video e AppleTV


ETIOPIA, LA TERRA DEL CAFFE' - In streaming su Prime Video e AppleTV
Un grande viaggio in Africa, alla scoperta delle origini del caffè. Giancarlo Samaritani e Silvia Minella ripercorrono insieme le tracce degli antichi mercanti per conoscere il popolo Oromo, nei territori in cui la pianta di caffè cresce ancora spontanea e selvatica, legandosi in modo indissolubile alla natura e alla cultura locale.

Il documentario rientra nella collana In viaggio col mercante: “Io e mia moglie Silvia Minella” racconta Samaritani, “abbiamo iniziato a viaggiare per il mondo per realizzare reportage che offrissero un punto di vista geografico ed etnografico su una delle bevande più consumate al mondo, il caffè. Ma soprattutto per dare un volto ai popoli che coltivano il caffè, il cacao e il tè”.

Etiopia, la terra del caffè è disponibile ora su Prime Video e AppleTV distribuito da Direct to Digital. Si tratta di un capitolo particolarmente caro a Samaritani e Minella, che hanno raggiunto il piccolissimo villaggio di Bonga immerso nella foresta pluviale: una meta in cui, secondo gli esperti, ha avuto origine la pianta di caffè arabica e che dal 2010 è riconosciuta come zona protetta. Così il viaggio dei due documentaristi sulle piste africane, tra le comunità locali, in contatto con il loro lavoro contadino e i rituali di accoglienza si fa ancora più prezioso ed esclusivo.

07/12/2021, 17:51