Fondazione Fare Cinema
!X

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL 22 - Focus sulle intelligenze artificiali


SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL 22 - Focus sulle intelligenze artificiali
Il 22 Sottodiciotto Film Festival & Campus a Torino dal 10 al 14 dicembre 2021 con unedizione in presenza e con oltre 60 titoli, tra corti e lungometraggi, in proiezione alla Multisala del Cinema Massimo. Tema delledizione 2021, lintelligenza artificiale, indagata attraverso la lente dingrandimento del cinema: dallimmaginario di tanti film che nel tempo si sono confrontati con umanoidi e macchine intelligenti fino alle trasformazioni che lI.A. e le sue nuove applicazioni tecnologiche stanno determinando nella pi recente produzione cinematografica.

I giovanissimi, bambini e ragazzi, protagonisti incontrastati della sezione di anteprime e inediti, che propone film selezionati tra la pi recente produzione internazionale, in gran parte diretti da autori alla loro opera prima o seconda. Dallanteprima nazionale che aprir il Festival, Luca, debutto nel lungometraggio dello spagnolo Juan Pato, presentato dallo stesso regista e dalla piccola protagonista, Gala Marqus, alla storia di coraggiosa amicizia infantile raccontata in Brothers Keeper, del turco Ferit Karahan, al processo di integrazione visto con gli occhi di un ragazzino in Any Day Now, diretto dal finlandese-iraniano Hamy Ramezan. E ancora, Brotherhood, dellitaliano Francesco Montagner, sulladolescenza vissuta in una realt arcaica travolta dalla modernit, Gagarine, pluripremiato esordio alla regia dei francesi Fanny Liatard e Jrmy Trouilh, La ragazza ha volato, storia damore che diventa violenza diretta da Wilma Labate e interpretata dalla giovane stella in ascesa Alma Noce.

Nella retrospettiva Ritorno al futuro una selezione di film che esplorano gli immaginari meno scontati del confronto tra intelligenze organiche e meccaniche. Da Luomo meccanico, diretto dal regista francese Andr Deed, noto da noi come Cretinetti, primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia oggi ancora esistente, presentato al Festival con la sonorizzazione di Paolo Dellapiana e Giorgio Li Calzi, fino ai video degli antesignani Giovanotti Mondani Meccanici, storici esploratori negli anni 80 del postmoderno, del cyberpunk e dellinternet culture; dalla prima icona di robot intelligente de Il pianeta proibito di Fred Wilcox alla fantascienza spirituale di Andrej Tarkovskij in Solaris, fino alle fantasmatiche proiezioni umane de Linvenzione di Morel di Emidio Greco; senza dimenticare i rapporti, intensi, tra animazione e I.A., che si ritrovano nella dimensione sospesa tra mondi reali e mondi virtuali di Summer Wars, di Mamoru Hosoda, o nel confronto tra il robottino intelligente e unumanit molto poco intelligente del classico Pixar WALLE.

Una ricchissima sezione dedicata ad animazione e intelligenza artificiale, in cui non pu che avere grande spazio il mondo degli anime giapponesi. A cominciare dallo storico Astro Boy, creato dal dio del manga Osamu Tezuka, per arrivare a Metropolis, di Rintaro, ispirato allomonimo capolavoro di Fritz Lang, passando con una maratona di una notte intera, conclusa allalba da una colazione cyberpunk per Ghost in The Shell, la saga cult fanta-poliziesca che ha ispirato Matrix. Per i pi piccoli, invece, una mini-maratona con Doraemon, il gatto-robot pi celebre del mondo, con due film che lo vedono protagonista assieme al suo amico Nobita (Nobita e gli eroi dello spazio e Nobita la nascita del Giappone), inframmezzati da una merenda a base di dorayaki, il cibo preferito del micione blu. Dedicata agli appassionati grandi e piccoli anche una selezione di cartoni di altissima qualit realizzati nellEuropa dellEst e riuniti sotto il titolo La nonna cibernetica che affrontano con ironia il tema della fantascienza e delle macchine viventi. Per il pubblico dei grandi, invece, due film dautore, uno legato al tema del Festival e laltro ispirato a una storia vera, i recentissimi Absolute Denial dellinglese Ryan Braund e il superpremiato Flee del danese Jonas Poher Rasmussen.

06/12/2021, 15:11