Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Lotta di Classe
- Il Cinema dei Ragazzi di Emilio Sidoti"


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
Siamo negli anni sessanta ad Albisola nel Savonese. Qui il maestro della scuola elementare Emilio Sidoti introduce nella didattica il cinema. Prende così vita il Cinema dei Ragazzi, la prima esperienza di cinema nella scuola, che alla fine porterà alla produzione di venti film, tutti girati in Super8 ed interpretati dagli alunni del maestro.

Demetrio Giacomelli ci racconta questa esperienza di vita nel documentario "Lotta di Classe - Il Cinema dei Ragazzi di Emilio Sidoti", tramite le voci dei protagonisti di quell'esperienza scolastica, fuori dal normale per quei tempi, specialmente per la scarsità dei mezzi elettronici a disposizione. Giacomelli ha rincontrato dopo anni quei ragazzi, ai tempi attori, sceneggiatori, registi di piccoli, ma grandi film. Oggi, si commuovono e ricordano in modo positivo quell'esperienza, che li ha fatti maturare più della didattica normale. Sono tutti racconti di ribellione e contro le ingiustizie, che nel documentario riviviamo nelle immagini di repertorio digitalizzate, tratte dagli archivi della scuola.

"Lotta di Classe - Il Cinema dei Ragazzi di Emilio Sidoti" è un film godibilissimo, che crea una forte empatia tra lo spettatore ed i piccoli protagonisti. Da vedere...

05/12/2021, 13:39

Simone Pinchiorri