Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

DOG - La colonna sonora č firmata Alan Brunetta


Le canzoni saranno disponibili in vinile (45 giri) e in formato digitale


DOG - La colonna sonora č firmata Alan Brunetta
Il compositore, batterista e polistrumentista torinese Alan Brunetta - membro del collettivo Lastanzadigreta (gruppo vincitore della Targa Tenco Opera Prima 2017 e del bando Mibact/SIAE sezione “Per chi crea” 2019) - ritorna a comporre per il cinema: due inediti ispirati al nuovo film “DOG”, pellicola della societŕ di produzione Adrama s.r.l. e diretta da Federico Alotto, giŕ regista di Ulysses - a Dark Odissey. Le canzoni saranno disponibili in vinile (45 giri) e in formato digitale.

Il disco contiene due singoli, entrambi registrati da Alan Brunetta presso il Bonzo Production Studio e mixati da Dario Mecca Aleina (Attimo Production Studio).

Il primo, dal titolo Walking Down The Road, descrive la lotta per la sopravvivenza e il faticoso viaggio a piedi del protagonista lungo le strade assolate e deserte di un mondo post-apocalittico. Una folk blues song a stelle e strisce costruita attorno ai fraseggi dell’armonica distorta e arricchita da strumenti quali contrabbasso, batteria, chitarra acustica e una voce profonda, graffiante. In studio, assieme a Brunetta, si sono avvicendati artisti noti a livello nazionale e internazionale: l’armonicista Dave Moretti, il bassista Gianfranco Nasso e il cantante Stefano “SirBone” Raggi.

Il secondo, Duel, č un brano orchestrale concepito e realizzato in perfetto stile “Morriconiano ”. La composizione accompagna la scena principale del film, quella del duello conclusivo. Alle parti orchestrali, Brunetta affianca una chitarra acustica baritona e una Fender Stratocaster, incise da Leonardo Laviano, frontman de Lastanzadigreta. Il solo di tromba č invece opera del musicista peruviano Fredy Fuertes. La composizione termina con la voce della cantante lirica Elisa Fagŕ, che recita: “mori est felicis antequam mortem invocet”. Una frase in latino che diviene, al tempo stesso, presagio di morte (pur senza svelare chi sarŕ la vittima dello scontro finale).

02/12/2021, 09:31