Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CLAUDIA BEDOGNI - Al C.E.O di Satine Film il Premio Angelo
Comneno Ducas per le Arti


CLAUDIA BEDOGNI - Al C.E.O di Satine Film il Premio Angelo Comneno Ducas per le Arti
Claudia Bedogni, C.E.O di Satine Film, riceve il Premio Angelo Comneno Ducas per le Arti istituito dall'autorevole Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze.

Questa la motivazione "Per il pluriennale impegno nell'individuare e far conoscere in Italia opere cinematografiche di alto profilo artistico e morale".

Laureata con lode in Scienze Politiche-Indirizzo internazionale presso la prestigiosa Cesare Alfieri di Firenze, Claudia Bedogni ha consolidato negli anni il proprio interesse verso le arti e culture del mondo attraverso una lunga e diversificata esperienza nel settore della distribuzione cinematografica, percependo il cinema come uno strumento unico e potente per esplorare il mondo che ci circonda.

Con Satine Film , società di distribuzione cinematografica da lei fondata e diretta, dedica una particolare attenzione alla ricerca di opere filmiche capaci di coniugare pregi artistici con contenuti rilevanti e stimolanti che, oltre ad intrattenere lo spettatore offrono una straordinaria occasione di riflessione.

Tra i film acquisti da Satine Film per la distribuzione in Italia: Goodbye Lenin di Wolfgang Becker, Alabama Monroe di Felix Van Groeninger, Truman di Cesc Gay, A Quiet Passion di Terence Davies, Wajib di Annemarie Jacir, Crescendo #makemusicnotwar di Dror Zahavi e Il Male Non Esiste di Mohammad Rasoulof, Orso d'Oro Miglior Film al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, presentato in anteprima nazionale a Firenze in occasione della “Festa della Toscana per la Promozione dei Diritti Umani”, la cui uscita nelle sale cinematografiche è prevista a gennaio.

L'Accademia Angelico Costantiniana di Lettere, Arti e Scienze, fondata nel dopoguerra dal Principe Avvocato Professor Mario Bernardo Angelo-Comneno di Tessaglia, è un’istituzione culturale a carattere internazionale. Tra i suoi scopi specifici vi è quello di sviluppare in genere la cultura sul piano artistico, scientifico, letterario e religioso nonché, in particolare, di gettare un ponte culturale tra il mondo bizantino-orientale e il mondo latino-occidentale, dalla tarda antichità ai nostri giorni, servendosi di tutte le forme di attività culturali. Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’attività di comunicazione culturale per l’arte e la religione, l'Accademia è stata premiata nel 2011 dall’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa .

01/12/2021, 12:17