Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - "Il Pranzo di
Francesco", a tavola con gli ultimi


TORINO FILM FESTIVAL 39 -
Siamo a Palermo, i poveri della Missione si preparano per il pranzo. Papa Francesco, ha deciso di condividere il loro cibo. Gli ultimi della terra accolgono il Papa, che seduto sorridente tra di loro parla e conversa come una persona semplice ed umile ad una tavolata allegra di amici.

Un film intenso e sincero questo di Scimeca e Capponi, tutto costruito sull'alternanza tra le riprese del convivio di Papa Francesco nella mensa dei poveri e le immagini delle attività della chiesa e della comunità palermitana. Il documentario è diviso in vari capitoli tematici, che illustrano molto bene l'attività intorno alla beatificazione di Padre Pino Puglisi, martire della violenza mafiosa. Esce potente e limpida la figura di un papa umano ed attento alle persone in difficoltà.

Sono gli sguardi, i gesti, i volti del Papa che accostati alle immagini delle attività di carità della struttura palermitana, diventano quasi una presa di posizione politica su argomenti sociali ed economici, che spesso persino una certa sinistra italiana tende ad evitare o a minimizzare. Imigrazione, sfruttamento del lavoro, globalizzazione, integrazione religiosa ed inclusione sociale, sono le battaglie intorno alle quali il papato di Bergoglio si è speso i più, e questo documentario mostra bene questa fetta di realtà.

01/12/2021, 10:58

Duccio Ricciardelli