Note di produzione di "Lawrence. A Lifetime In Poetry"


Note di produzione di
Il documentario vuole essere un omaggio a un uomo che ha fatto un capolavoro della propria vita, attraversando un secolo intero, viaggiando da un continente all’altro, mosso dall’urgenza di conoscere il mondo e di raccontarlo in poesia, partecipando attivamente alle più importanti battaglie per i diritti civili e diventando uno dei protagonisti indiscussi della scena culturale mondiale. Il rapporto decennale di vicinanza e affetto che lega le due autrici a Ferlinghetti ha permesso di realizzare un lavoro fluido e intimo, capace di cogliere le molte sfaccettature dell’artista: poeta, pittore, romanziere, traduttore, ma anche editore e fondatore della leggendaria casa editrice City Lights Bookstore.
Nel documentario Ferlinghetti si racconta con grande ironia e spontaneità, intrecciando la sua voce a quella di poeti o artisti a lui vicini, assieme ai quali restituisce un quadro vivido di quell’intensa stagione creativa e culturale che è stata la San Francisco Renaissance prima, e la beat generation poi.
L’idea è non solo di restituire il racconto della vita di Ferlinghetti nel modo più sincero e privo di filtri possibile, ma anche raccontare l’essenza poetica della sua persona. Le riprese, a cura di Elisa Polimeni e Antonio Scappatura, sono state realizzate nei luoghi simbolo della vita del poeta, a San Francisco e nella Bay Area. Le due autrici avevano già precedentemente maturato un rapporto decennale con Ferlinghetti, con cui hanno condiviso progetti importanti come libri e mostre e costruito un rapporto quotidiano fatto di stima profonda e amicizia. Il documentario infatti non vuole raccontare la vita di Ferlinghetti in modo cronologico, ma vuole superare la tradizionale scomposizione a cui vengono sottoposti gli artisti (il poeta di qua, il pittore di là, l’editore da un’altra parte ancora e così
via) e catturare Ferlinghetti at large, mostrando come alla base delle sue diverse anime vi sia lo stesso nucleo estetico, la stessa poetica essenziale e gli stessi principi ispiratori.