Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

GIANNI SCHICCHI - Proiezione il 1 dicembre
al Cinema La Compagnia di Firenze


GIANNI SCHICCHI - Proiezione il 1 dicembre al Cinema La Compagnia di Firenze
Dopo la presentazione al Torino Film Festival 39, arriva in sala, al cinema La Compagnia di Firenze, il film Gianni Schicchi, opera prima del noto regista teatrale Damiano Michieletto, trasposizione per il grande schermo dellomonima opera lirica di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano e ispirata al Canto XXX dellInferno di Dante. Un'opera scritta nel 1918, che originariamente prevedeva unambientazione medievale, essendo basata su un personaggio dantesco, ma che nel film viene invece giocata in chiave contemporanea. Al centro del racconto, Gianni Schicchi, un furbo faccendiere toscano, che riesce con un abile stratagemma ad intascare la cospicua eredit del vecchio mercante Buoso Donati, appena deceduto, lasciando a bocca asciutta gli avidi parenti.

Il film corale ha visto leccezionale lavoro di un cast di artisti, ricco di nomi acclamati nel mondo dellopera, che hanno recitato cantando in presa diretta. Si tratta di un progetto cinematografico ambizioso, arricchito della presenza di Giancarlo Giannini nel ruolo di Buoso Donati, e della collaborazione con lOrchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal Maestro Stefano Montanari con la partecipazione di Jonathan Santagada in qualit di assistente alla direzione musicale.

La proiezione mercoled 1 dicembre 2021, ore 18.30, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), introdotta da Giovanni Vitali, responsabile della promozione culturale della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

30/11/2021, 13:58