Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

SENZA MALIZIA. OMAGGIO A LAURA ANTONELLI - Alla Casa
del Cinema si Roma dal 29 novembre al 1 dicembre


SENZA MALIZIA. OMAGGIO A LAURA ANTONELLI - Alla Casa del Cinema si Roma dal 29 novembre al 1 dicembre
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2021, la Casa del Cinema di Roma rende omaggio all’attrice Laura Antonelli, che avrebbe compiuto 80 anni il 28 novembre, attraverso una rassegna cinematografica, una mostra di fotografie e la presentazione di un video, a cura di Bernard Bédarida e Nello Correale.

Prima di diventare la “Divina creatura” che tutti conosciamo, Laura Antonelli aveva avuto “un’infanzia disperata ed infelice”, come lei stessa ammetteva. Era nata in Istria, ma la sua famiglia dopo l’annessione della regione alla Jugoslavia comunista di Tito fu travolta dall’esodo: nell’immediato dopoguerra abbandonň Pola e visse l’esperienza del Campo Profughi a Napoli. Ambiziosa e intraprendente, grazie anche a una bellezza indiscutibile, approda a Roma all’inizio degli anni Sessanta e insegna educazione fisica, una professione piuttosto inusuale per una ragazza dell’epoca. Grazie al suo aspetto estremamente fotogenico arrivano le pubblicitŕ televisive, i primi fotoromanzi e quindi i grandi ruoli cinematografici.

Luchino Visconti la definiva “la donna piů bella dell’Universo”, i maggiori registi italiani Risi, Comencini, Bolognini e Scola se la contendevano. La bellezza e il talento la imposero come una delle attrici piů desiderate e piů pagate del cinema italiano. Ma il vertiginoso successo che ne aveva fatto l’icona sexy, la porterŕ ad una scelta infelice ed in breve tempo verso l’oblio ed una fine triste che ha lasciato una traccia di mistero. Quando smette di recitare ha solo 50 anni. Dei seguenti 24 anni della sua vita – un terzo della sua esistenza – si sa poco o nulla.

L’evento della Casa del Cinema di Roma, che intende ricordare l’attrice istriana viene realizzato anche grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Sede nazionale e Comitato provinciale di Roma, nell’ambito dei progetti rivolti a promuovere la conoscenza del mondo culturale ed artistico giuliano-dalmata che annovera molti protagonisti che sono emersi in tutte le arti, cinema e teatro compresi.

L’omaggio a Laura Antonelli presenta fotografie inedite e pellicole molto famose come, tra l’altro, “Il Merlo Maschio” di Pasquale Festa Campanile, “Malizia” di Salvatore Samperi e “l’Innocente” di Luchino Visconti: con l’obiettivo di ricordare un’attrice troppo spesso dimenticata, ma che ha fatto sognare milioni di italiani.

MOSTRA FOTOGRAFICA
29 novembre | 12 dicembre
Salotto Age e Scarpelli
Esposizione di 17scatti inediti dell’attrice

RASSEGNA
29 novembre | 1° dicembre

26/11/2021, 15:34