Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

APPUNTAMENTO CON IL CINEMA ITALIANO DI ISTANBUL
12 - Dal 27 novembre al 3 dicembre


APPUNTAMENTO CON IL CINEMA ITALIANO DI ISTANBUL 12 - Dal 27 novembre al 3 dicembre
La dodicesima edizione di “Appuntamento con il cinema italiano” organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, con la consolidata collaborazione di Cinecittà, si presenta nel 2021 ancora sotto un aspetto nuovo anche se percorre strade già esplorate nella scorsa edizione a causa della pandemia, quando per la prima volta la decennale rassegna cinematografica è stata svolta interamente online. Il successo di quanto realizzato nel 2020 ci ha incoraggiato a riproporre la rassegna su internet attraverso i canali sociali dell’Istituto di Cultura, grazie anche al Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 27 novembre al 3 dicembre 2021 avremo la possibilità di continuare a promuovere liberamente il cinema italiano ad un pubblico molto più ampio di quello tradizionale, localizzato in tutta la Turchia. Con pochi clic e in modo facile, gratuito e immediato porteremo ancora una volta la magia del cinema in ogni casa e ogni luogo ci sia un amante del cinema italiano o semplicemente un curioso che si affaccia per la prima volta alla nostra cinematografia.

In anteprima assoluta per la Turchia, in lingua originale con sottotitoli in turco, saranno offerte sette delle pellicole più interessanti presentate alla Biennale Cinema 2021 per la 78ª Mostra Internazıonale d’arte Cinematografıca di Venezia ed uscite in questi giorni nelle sale italiane.

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul rende così omaggio al nostro cinema che dimostra di essere sempre più terreno fertile per autori e registi, attori e personaggi, storie che al tempo stesso sono novità e conferme di grande creatività e cultura in cui si specchia l’Italia. Metamorfosi della società e riscoperta delle tradizioni del territorio ma con un carattere dal respiro universale, temi antichi e pur sempre attuali, come in “Welcome Venice” che apre la rassegna. Il nuovo realismo è l'elemento che più colpisce nei film di questa rassegna che tenta di catturare la verità e di trasmettercela, riuscendoci in pieno con quello che possiamo definire come un cinema d'esplorazione più che d'introspezione.

Questa la lista dei film in concorso:

ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo
IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò
CALIFORNIE di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
GENITORI VS. INFLUENCER di Michela Andreozzi
GIULIA di Ciro De Caro
IL LEGIONARIO di Hleb Papou
WELCOME VENICE di Andrea Segre

24/11/2021, 08:00