MAGMA 20 - Torna Insula - Impressioni di Sicilia


MAGMA 20 - Torna Insula - Impressioni di Sicilia
Non solo cortometraggi internazionali, ma anche film che parlano siciliano. All’interno di Magma - Mostra di cinema breve si ripete, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con Insula - Impressioni di Sicilia, la rassegna dedicata a pellicole ambientate nell’Isola o dirette da registi nostrani. Un modo per raccontare, al cinema, una terra fatta di bellezza e contraddizioni, in bilico tra passato glorioso e futuro incerto. Per Insula, il festival dei cortometraggi si trasferisce da Acireale a Catania: l’appuntamento è fissato per mercoledì 17 novembre alle 21 al Cine Teatro Odeon di via Filippo Corridoni.

Sullo schermo saranno proiettati cinque lavori: “L’ultima pagina”, di Antonio Sidoti; “I titoli che vorrei”, di Sarah Signorino; “Dream” di Davide Vigore; “Digitalis purpurea” di Chiara Guastella; e “I see, I hear, I film” di Sade Patti. Al termine della serata, il pubblico assegnerà con il suo voto il premio Insula. Il palcoscenico dell’Odeon si presterà, inoltre, a una performance live della band AngoloGiro (Doris Di Nicola, Mario Pappalardo, Carmelo Venuto e Damiano Alizzio), a rinnovare il legame strettissimo tra Magma - Mostra di cinema breve e la musica.

Mercoledì sarà anche l’occasione per la proiezione dedicata a This human world, un festival internazionale che si tiene ogni anno a Vienna, in Austria, e che si concentra sul cinema dedicato ai diritti umani. Da giovedì in poi, però, il festival torna al Margherita Multisala di Acireale ed entra nel vivo, con la prima delle tre serate del concorso internazionale.

17/11/2021, 09:48