Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANGEL - Il cortometraggio di Alfredo Chiarappa
al New York Short Documentary Festival


ANGEL - Il cortometraggio di Alfredo Chiarappa al New York Short Documentary Festival
Sarà presentato in anteprima mondiale il 21 novembre 2021 al New York Short Documentary Film Festival “Angel”, l’ultimo lavoro di Alfredo Chiarappa, filmmaker lucano classe 82, scritto dalla giornalista indipendente Francesca Berardi, che tra il 2017 e il 2018 si è occupata di un progetto, finanziato dal Brown Institute for Media Innovation, una collaborazione tra l’Università di Columbia e di Stanford, dedicato ai canners di New York, persone che si guadagnano da vivere raccogliendo lattine e bottiglie per le strade.

Da questa ricerca, infatti, nasce l’idea di raccontare storia di “Angel”, un 19enne queer di origini dominicane che vive nel distretto del Queens a New York e si dà da fare non solo per sopravvivere nella spietata metropoli, ma anche per farsi notare: il suo obiettivo è calcare i palcoscenici di Broadway, cantando e ballando nei musical.

Con la produzione esecutiva di Caterina Clerici per Kinobrigante l’opera è prodotta da Angelo Troiano e Francesco Lattarulo per Mediterraneo Cinematografica in coproduzione internazionale con la Solid Stripe Film. Questo intenso short documentary è un viaggio nel cuore pulsante di New York visto attraverso gli occhi timidi di un ragazzo di strada (Angel Rafael Tavarez) che sogna di diventare una star.

«Per raccontare Angel ho deciso – ha spiegato il regista Chiarappa - di girare un giorno solamente, e di girare dall'alba al tramonto, concentrando la camera solo su di lui, togliendo tutto quello che c’è intorno, consegnando ai frammenti lo spazio del racconto: Angel si rivela nei suoi gesti e nelle canzoni che canta, in un dialogo con la macchina da presa che diventa medium per la sua performance. Ringrazio – continua il regista - il lavoro di ricerca estenuante di Francesca Berardi, che è durato più di un anno, sul canning a New York, che ha ispirato questo cortometraggio in cui abbiamo restituito la curiosità del primo giorno di ricerca, delle domande a cui è difficile dare risposta, del viaggio che ci porta dalla periferia al centro, in una città dove tutto deve essere centro e periferia».



La distribuzione di "Angel" è affidata alla Pathos Distribution e l’anteprima nazionale italiana si terrà durante la dodicesima edizione del festival Cortisonanti di Napoli dal 15 al 20 novembre 2021.

17/11/2021, 09:21