Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILMMAKER FESTIVAL 41 - Rinnova la collaborazione
tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti


FILMMAKER FESTIVAL 41 - Rinnova la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
In occasione della 41° edizione di FILMMAKER FESTIVAL si rinnova la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e questa realtà dalla lunga e riconosciuta tradizione.

“Filmmaker è uno spazio d'incontro tra persone che credono in un cinema riconoscibile per la sua indipendenza produttiva e la libera ricerca formale” scriveva nel 2010 Silvano Cavatorta, ideatore di Filmmaker e storico insegnante della Civica Scuola di Cinema.

Ed è proprio nello spirito di queste parole che nasce la proposta di ospitare una Masterclass dedicata ad AMOS VOGEL - viennese e fondatore nel 1947 a New York del leggendario Cinema 16, il più grande cineclub d'America - che FILMMAKER FESTIVAL 2021 omaggia nella sezione FUORI FORMATO. Werner Herzog lo definì “la coscienza morale del cinema” e il suo saggio Il cinema come arte sovversiva (1974) ha influenzato e influenza ancora generazioni di programmatori e curatori cinematografici di tutto il mondo.

La Masterclass dal titolo SABBIA NEGLI INGRANAGGI: LA PEDAGOGIA SOVVERSIVA DI AMOS VOGEL sarà tenuta da Tommaso Isabella. Critico e programmer, redattore di “Filmidee” e collaboratore di “FilmTV”, dal 2013 cura la sezione di cinema sperimentale Fuori Formato di Filmmaker Festival.

FILMMAKER FESTIVAL, in programma dal 12 al 21 novembre presso i Cinema Beltrade e l’Arcobaleno Film Center ha selezionato per la sezione PROSPETTIVE dedicata alle opere italiane di giovani autori, il film RIVERDÌ di Desirée Braida, Patrick Frunzio, Astrid Ardenti, Pietro Bellini, diplomati alla Civica nel corso di Documentario.

Il film sarà proiettato in prima mondiale MARTEDÌ 16 NOVEMBRE 2021 alle 19.30 presso l’ARCOBALENO FILM CENTER.

15/11/2021, 15:13