Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TIDES - Nella selezione ufficiale del Tiete International Film Awards


TIDES - Nella selezione ufficiale del Tiete International Film Awards
Il pluripremiato film "Tides - Maree" di Alessandro Negrini, vincitore di 17 premi intenrazioni, debutta in Brasile nella selezione ufficiale T.I.F.A – Tietê International Film Awards che si svolge a Tietê, San Paolo, Brasile.
Dalla sua uscita, il film di Negrini, giramondo ma residente in Irlanda, ha ricevuto premi in tutto il mondo e grandi riscontri di critica.

"Maree", definito una reverie sui confini e sui sogni dimenticati si è aggiudicato di revente la Menzione Speciale al New Delhi Film Festival in India e il premio miglior documentario in South Carolina ai Myrtle beach International Film Awards. Precedentemente, Tides è stato premiato a Londra ai Gold Movie Awards.

Il direttore della fotografia è il noto norvegese OddGeir Saether (già direttore della fotografia in Inland Empire, David Lynch), con il quale Alessandro Negrini ha già collaborato nel documentario Paradiso, vincitore di 18 premi internazionali e prodotto dalla BBC. Le musiche originali sono di Cris Ciampoli; la voce del fiume è di Emma Taylor. Negrini ha vinto numerosissimi premi anche con il suo precedente film prodotto dalla BBC, Paradiso che chiuderà il cineforum a dicembre. Di recente, il regista torinese e giramondo è stato selezionato da uno dei più importanti critici cinematografici italiani, Adriano Aprà, nell'ambito di Fuorinorma, il progetto e libro a cura del critico che seleziona il miglior cinema sperimentale italiano.

12/11/2021, 14:14