Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NUOVO CINEMA EBRAICO E ISRAELIANO 14 - Dal 20
a 24 novembre alla Cineteca Milano MEET


NUOVO CINEMA EBRAICO E ISRAELIANO 14 - Dal 20 a 24 novembre alla Cineteca Milano MEET
Dal 20 al 24 novembre 2021 presso Cineteca Milano MEET si terrà la 14ma edizione della rassegna NUOVO CINEMA EBRAICO E ISRAELIANO, organizzata dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, in collaborazione con Cineteca Milano, dedicata alla cinematografia israeliana ed ebraica con una ricca selezione di quindici film in programma.

Ospite speciale di questa edizione sarà l’autore israeliano Etgar Keret che presenterà il cortometraggio Outside ideato e creato assieme alla coreografa Inbal Pinto. Keret interverrà a BookCity il 21 novembre 2021 raccontando della sua produzione artistica e di come la pandemia ha influenzato il suo percorso creativo.

Sara Ferrari, Direttore Scientifico della Rassegna, presenterà ogni giorno le pellicole in programmazione e diversi ospiti interverranno commentando i film proposti: il Prof.Guido Morpurgo, architetto del Memoriale della Shoah di Milano, il Prof. Giorgio Barba Navaretti in veste di discendente e donatore di filmati di famiglia e Wlodek Goldkorn, scrittore, saggista e esperto di ebraismo dell’Europa Orientale.

La programmazione di questa edizione si distingue per l’attenzione a diverse tematiche sociali quali la disabilità, l’orientamento sessuale e l’immigrazione, oltre che ai delicati equilibri dei legami familiari. Verranno proiettati anche tre documentari, di cui due su personalità femminili di fama internazionale (Golda Meir e Lea Gottlieb) e uno dedicato a un singolare esperimento sociale. Infine la Rassegna darà spazio alle nuove voci del cinema israeliano con tre giovani registi che presenteranno i loro cortometraggi.

La quattordicesima edizione è resa disponibile grazie al prezioso contributo dell’Associazione JOI - Jewish Open and Inclusive, AcomeA SGR e l’Ambasciata d’Israele in Italia. La rivista online JoiMag sarà invece media partner del progetto.

08/11/2021, 14:35