CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

PUPI AVATI, LA TAVOLA ROTONDA - In anteprima
il 9 novembre alla Casa del Cinema di Roma


PUPI AVATI, LA TAVOLA ROTONDA - In anteprima il 9 novembre alla Casa del Cinema di Roma
Il documentario "Pupi Avati, la Tavola Racconta" di Adriano Pintaldi sarà presentato in anteprima nella sala DE LUXE della Casa del Cinema il 9 Novembre 2021. All’evento saranno presenti Pupi e Antonio Avati, il regista e Pietro Campaldini della Regione Emilia Romagna.

Pupi Avati è un autore che occupa un posto di preminenza nella storia del cinema italiano,
un posto conquistato in cinquant’anni di carriera grazie al suo infaticabile lavoro e alla sua personalità tanto forte quanto discreta. Un lungo percorso condotto con il fratello Antonio, suo produttore, segnato anno dopo anno da nuovi film.
La sua è una cinematografia complessa che spazia da racconti intimisti, a volte autobiografici, a storie fantastiche, dall’horror al film in costume, dal musical alle commedie agrodolci, ma, come per ogni grande artista, il suo stile è inconfondibile, supera il genere del racconto e trasforma il film in un’ opera di Pupi Avati. Forte e indissolubile è il legame di Pupi Avati con la sua terra, con le tradizioni contadine, elementi culturali che ritroviamo in tutti i suoi film e che spesso ci conducono “a tavola”.
Il documentario racconta, attraverso le sequenze dei suoi film, l’importanza che questo Maestro del Cinema italiano riserva alla ritualità della tavola vista come momento di aggregazione e catarsi. La normalità di un pranzo di famiglia, la festa di laurea, il pranzo di nozze o la semplice scelta di un determinato piatto entrano a far parte della trama, disegnano il contesto del racconto, spesso riportando alla memoria del personaggio e dello spettatore echi del proprio passato, della propria infanzia, momenti felici o drammatici.
Indimenticabile è il menù di venti portate nel film Ragazzi e Ragazze che il parroco del paese religiosamente elenca prima di iniziare il pranzo di fidanzamento.
Sarà lo stesso Pupi Avati a condurci attraverso i suoi film verso la grande tradizione culinaria dell’Emilia e Romagna, a Bologna la Ghiotta.
Accanto al racconto del Maestro Il documentario si avvale delle testimonianze dei suoi protagonisti preferiti che lo hanno accompagnato in tutti questi anni quali: Gianni Cavina, Alessandro Haber, Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Antonio Albanese, Katia Ricciarelli, Sandra Milo, Francesca Neri, Vanessa Incontrada, Silvio Orlando, Neri Marcorè, Lino Capolicchio, Giancarlo Giannini.

05/11/2021, 13:34