CLAUDIA NICOLAZZO - Rosa, Operaia e Ballerina


Dal secondo episodio (domenica 24 Ottobre) di "Cuori", serie di RaiUno diretta da Riccardo Donna, è entrata prepotentemente nella storia, Rosa, una giovane operaia di diciott’anni che sogna di diventare una ballerina classica. Nel cast on Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati,


CLAUDIA NICOLAZZO - Rosa, Operaia e Ballerina
Claudia Nicolazzo
Siamo sul finire degli anni 60 e per studiare bisogna lavorare sodo, peccato che proprio ad un passo dal provino per entrare in accademia, Rosa è colta da un malore che la porta dritta alle Molinette di Torino, ospedale all’avanguardia negli studi di cardiochirurgia, dove scopre di avere una grave malformazione al cuore che interrompe bruscamente il suo sogno. Ad interpretare questo personaggio così intenso e pieno di umanità, che avrà una sorprendente evoluzione nella serie, è la giovane attrice milanese Claudia Nicolazzo.

"Anche per me interpretare Rosa è stato come un sogno che si realizza – ci racconta Claudia Nicolazzo da Roma, dove si è trasferita dopo gli studi - "Cuori" ​è stata la mia prima esperienza televisiva e con una lavorazione così lunga, è durata più di 6 mesi!".

È stata un’impresa anche la lavorazione, vero?
"Una vera impresa. Il provino l’ho fatto a Gennaio 2020. Dovevamo iniziare le riprese a marzo proprio quando è iniziato il periodo più brutto per tutti noi con la pandemia e il lockdown. Ero a pezzi, ho pensato: No! Proprio quando ho avuto la mia prima occasione importante! E invece è andato tutto bene. A settembre abbiamo cominciato le riprese a Torino".

Com’è andata?
"All'inizio è stato molto duro perché eravamo in zona rossa. Praticamente ci trovavamo insieme solo sul set, poi dovevamo mangiare da soli in camerino, la sera dovevamo rientrare nelle nostre abitazioni, senza uscire. Mi hanno molto aiutato i miei colleghi: Pecci, Martari, Fogliati etc., ma socialità zero. Nelle ultime settimane quando siamo diventati zona gialla, ci siamo allargati!".

Cosa speri per il futuro?
"Spero che Rosa entri nei cuori degli italiani e che con lei possa entrarci anch'io. Spero che questo gradimento mi possa portare altri lavori al cinema, in teatro, che adoro. Ho studiato tanto e fatto tanti sacrifici per questo… è il mio sogno".


Antonella Matranga

27/10/2021, 16:59