!Xš‚‰

PICCOLO GRANDE CINEMA 14 - Presentato il programma


PICCOLO GRANDE CINEMA 14 - Presentato il programma
Dal 31 ottobre al 7 novembre 2021, in scena a Milano e online su cinetecamilano.it, la 14. edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, ideato da Cineteca Milano. In programma più di 40 film tra cui 20 titoli in anteprima selezionati da Cineteca Milano e LongTake, di cui 8 opere prime e 7 titoli con una regia al femminile. I film sono organizzati in due sezioni di Concorso (di cui online quella per le scuole), le sezioni di anteprime Family e Nuove Storie e la speciale retrospettiva dedicata a King Kong..

Tra le anteprime del Festival del Programma Family segnaliamo, in collaborazione con Adler Entertainment, Lizzy e Red - amici per sempre, un film d'animazione in stop motion che racconta una storia davvero emozionante in uscita nelle sale italiane l'8 dicembre; in collaborazione con BIM Distribuzione Ainbo - Spirito dell'Amazzonia con le voci di Elio e Luciana Littizzetto in uscita nelle sale italiane il 18 novembre; Mission Ulja Funk presentato all'ultimo Festival di Berlino e incentrato sul viaggio di una dodicenne che ha scoperto l'imminente caduta di un asteroide; Team Marco (2019) sulla passione dei videogiochi dell'undicenne italo-americano Marco; Sune - Best Man, Sune vs Sune e Mission: Midsummer - la trilogia scandinava cult tra i più piccoli basata sui personaggi della serie di libri di successo internazionale "Sune", che raccontano avventure esilaranti ricche di eroi ed eroine che traboccano di vitalità e ingegnosità.
Tra le anteprime del Concorso Rivelazioni in programma La hija de un ladron (2019) di Belén Funes, vincitore del Premio Goya 2020 per la miglior opera prima; Californie (2021) di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, il primo lungometraggio di finzione dopo aver fatto incetta di premi internazionali con i due documentari d'esordio; Gagarine (2020) di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, un film di banlieue pluripremiato alla Festa del Cinema di Roma, uno straordinario viaggio e un toccante racconto di resilienza.

Tra le anteprime della sezione Nuove Storie spiccano il film norvegese Fallteknikk - Ninjababy (2021) basato sulla graphic novel "Fallteknikk" di Inga Sætre, vincitrice del Brageprisen per la migliore letteratura giovanile nel 2012; Dating Amber, un'avvincente film irlandese su due ragazzi omosessuali che fingono di essere eterosessuali a metà degli anni '90; Bulado sulla bellezza e il potere delle storie sommerse della cultura orale indigena delle Antille; il film argentino Una scuola in Cerro Hueso passato in concorso alla Berlinale Summer Special, un delicato racconto di una bambina autistica - proiezione in collaborazione con 102 Distribution e Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità; Il diritto alla felicità interpretato da Remo Girone e Moni Ovadia, la storia di un'amicizia tra generazioni, nazionalità ed esperienze diverse; Beans diretto dalla premiata regista e scrittrice indigena Tracey Deer.

Domenica 31 ottobre inaugura il Festival Piccolo Grande Cinema l'arrivo, per la prima volta a Milano presso Cineteca Milano MIC, della mano gigante di King Kong realizzata da Carlo Rambaldi, Premio Oscar (1977) per gli effetti animatronici che davano vita al gorilla gigante protagonista del kolossal del 1976 di John Guillermin prodotto da Dino De Laurentiis. Un'occasione unica per vedere da vicino la suggestiva creazione originale del genio di Carlo Rambaldi, uno dei più grandi talenti del cinema italiano nel mondo. In collaborazione con la famiglia Rambaldi, la mostra sarà arricchita da un allestimento a tema del Museo Interattivo del Cinema e da una rassegna di capolavori che ripercorrono la fortuna cinematografica di King Kong. Si parte dal grande cult del 1976 con gli effetti speciali realizzati dal Premio Oscar Carlo Rambaldi, l'originale del 1933 in cui vengono sperimentati per la prima volta gli effetti speciali a passo uno e la rivisitazione del 2005 di Peter Jackson (Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro, miglior montaggio e migliori effetti speciali), oltre ai più recenti omaggi e rivisitazioni. In programma 4 classici del muto per tutta la famiglia con accompagnamento musicale dal vivo a tema primati tra cui il rarissimo Go and Get it - Le avventure di un reporter ritrovato e restaurato da Cineteca Milano Lab. Citiamo infine l'introvabile The Ape (Il Gorilla) del 1940 interpretato dal grande Boris Karloff nelle vesti di uno scienziato pazzo.

45 classi, 960 studenti da tutta Italia saranno impegnati prima e durante il Festival per individuare le 10 azioni per riportare il giovane pubblico in sala. Sabato 6 novembre alle ore 15.00 presso Cineteca Milano MEET con la partecipazione di Alberto Barbera - Direttore Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà presentato il Manifesto del progetto di partecipazione e cittadinanza attiva CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso! che Cineteca Milano si impegnerà a consegnare nella mani di istituzioni nazionali, dei rappresentanti di categoria, delle istituzioni scolastiche per sostenere e dare voce al pubblico del futuro perché possa influenzare le modalità di fare e fruire il Cinema d'ora in poi. Durante il Festival, gli studenti saranno seguiti da esperti del settore, tra cui Daniela Rambaldi (Fondazione Carlo Rambaldi), Sonia Ragone (Europa Cinemas), Maria Grazia Mattei (MEET - Digital Culture Center), Vincenzo Bevar (Cinemovel Foundation), Vittorio Rifranti (regista).

Particolare attenzione il festival Piccolo Grande Cinema pone nell'ambito dei videogames lanciando la seconda edizione della CineGameJam, il contest rivolto a gamer dai 12 ai 35 anni per creare un gioco in 7 giorni a tema cinema, promuovendo così la valorizzazione delle competenze digitali, la creatività e la passione per il cinema. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre 2021.

Il Festival propone anche un Open Day online delle Scuole e dei Corsi universitari dedicati al cinema e all’industria dei videogiochi, dove le famiglie e i ragazzi potranno scoprire l’offerta formativa e le possibili specializzazioni in questi due ambiti.
In programma anche laboratori di videogames e didattica gratuiti in collaborazione con RomeVideoGame Lab, la prima e unica manifestazione italiana di applied games, simulazioni virtuali interattive della realtà che attraverso il gioco raggiungono obiettivi educativi, formativi, di marketing e di sensibilizzazione sociale e culturale.

25/10/2021, 18:15