SCENA - A Roma la rassegna Cinescrittori


SCENA - A Roma la rassegna Cinescrittori
Marco Risi, Cristina Comencini, Paolo Genovese, Ivan Cotroneo e Monica Rametta, Pupi Avati e Giuliano Montaldo sono i “Cinescrittori” che incontreranno il pubblico a SCENA, il centro di incontro e di scambio di idee dedicato al cinema, alla letteratura, alle arti, alla formazione, alla fotografia con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale nei propri locali rilevati, completamente rinnovati e inaugurati dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in via degli Orti d’Alibert 1 a Roma.

I confini fra il cinema e le altre espressioni artistiche che utilizzano il linguaggio delle immagini sono sempre più labili. Ma le contaminazioni si stanno moltiplicando anche per ciò che concerne il rapporto fra cinema e letteratura, come dimostra il fatto che sono sempre più numerosi i registi, ma anche gli attori, che si cimentano nella scrittura. Si tratta di un fenomeno che la pandemia e il lockdown ha ulteriormente amplificato, perché, costretti all’isolamento domestico, molti autori e interpreti di cinema hanno impiegato il tempo dedicandosi alla stesura di testi di vario tipo: autobiografie, fantasy, polizieschi, noir.

La rassegna propone sei appuntamenti per approfondire la conoscenza di questi autori e per capire anche quali affinità e quali differenze ogni ospite ha potuto verificare nel percorso creativo di cinema e letteratura. Da un’idea di Franco Montini, gli incontri avranno inizio alle 18.30 e saranno seguiti alle 19.30 dalla proiezione di uno dei film dell’autore ospite. L’iniziativa è a ingresso libero.

Franco Montini: critico e giornalista, presidente del sindacato nazionale critici cinematografici italiani, scrive regolarmente per il quotidiano La Repubblica.

I sei appuntamenti in programma sono:

Giovedì 28 ottobre
Marco Risi
libro: Forte respiro rapido - Edito da Mondadori
film: Fortapasc (2009)

Lunedì 8 novembre
Cristina Comencini
libro: L’altra donna - edito da Einaudi
film: Latin lover (2015)

Lunedì 15 novembre
Paolo Genovese
libro: Supereroi - edito da Einaudi
film: Una famiglia perfetta (2012)

Lunedì 22 novembre
Ivan Cotroneo e Monica Rametta
libro: 14 giorni/una storia d’amore - Edito da La nave di Teseo
film: Un bacio (2016)

Mercoledì 1 dicembre
Pupi Avati
libro: L’alta fantasia - edito da Solferino
film: Lei mi parla ancora (2021)

Lunedì 13 dicembre
Giuliano Montaldo
libro: Un grande amore - Edito da La nave di Teseo
film: Giordano Bruno (1973)

25/10/2021, 13:58