Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 19 - Il 23 ottobre le premiazioni


ALICE NELLA CITTA' 19 - Il 23 ottobre le premiazioni
Alice nella città si avvia verso la conclusione. Un’edizione, la sua XIX, da ricordare, segnata da un grande successo di pubblico e critica, dalle presenze internazionali e nazionali come Johnny Depp, Céline Sciamma, Andrea Arnold, Gil Kenan, Mamoru Hosoda ma anche Claudia Gerini, Virginia Raffale, Loredana Bertè, Bella Thorne e Benjamin Mascolo e Achille Lauro, dalle anteprime mondiali ed europee come Ghostbusters - Legacy, The Hive e Anima Bella che hanno offerto intrattenimento e momenti di riflessione al pubblico dei più giovani e non solo.

Domani alle 11.00 in sala Sinopoli all’Auditorium Parco della Musica avrà luogo la cerimonia di premiazione dei film vincitori delle diverse sezioni. Per il Concorso verranno assegnati il Premio Alice 2021 al Miglior Film e il Premio alla Miglior Regia. Verrà inoltre assegnato il Premio al Miglior Cortometraggio.

Saranno anche attribuiti i seguenti riconoscimenti:

Premio Camera D’oro Alice MyMovies per la Miglior Opera prima e seconda

Premio RB Casting al Miglior giovane interprete italiano

Premio Do-Cine Rising Star Award al Miglior giovane interprete non italiano e la menzione speciale Do-Cine Rising Star Award.

La borsa di studio Premio Pietro Coccia al giovane talento della fotografia under 30

E per i cortometraggi si aggiungono anche i seguenti premi: Premio ITS’Art, Premio Rai Cinema Channel e il Premio Lotus Production.

Si ricorda anche il già annunciato “Premio Raffaella Fioretta” assegnato a “La Tana” opera prima di Beatrice Baldacci.

La cerimonia si concluderà con la proiezione del film d’animazione “Where is Anne Frank” di Ari Folman, già presentato fuori concorso a Cannes 2021.

Sarà ancora un giorno di grandi ospiti italiani e internazionali presenti a Roma per incontrare il pubblico e presentare le loro opere. Tra questi il regista e attore francese Louis Garrel che introdurrà all’Auditorium della Conciliazione alle 14.30 il suo nuovo film da regista “The Crusade”, presentato ad Alice nella sezione Fuori Concorso, da lui interpretato al fianco di Laetitia Casta.

Arriveranno per un incontro speciale con il pubblico, moderato dalla scrittrice Giulia Caminito, alle 18.30 all’Auditorium della Conciliazione Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, registi del documentario-inchiesta “Futura” dedicato all’esplorazione, tra sogni e paure, dell’idea di futuro di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 20 anni, nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Prodotto da Avventurosa con Rai Cinema, sarà nelle sale per un evento di tre giorni nei giorni 25, 26 e 27 ottobre, distribuito da Luce Cinecittà.

Ma sarà anche un sabato divertente con la coppia comica composta da Diego Abatantuono e Frank Matano presenti alle 20.30 all’Auditorium della Conciliazione per l’ incontro con il pubblico in occasione dell’anteprima della nuova commedia che li vede per la prima volta insieme sul grande schermo “Una notte da dottore” diretta da Guido Chiesa. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 28 ottobre distribuito da Medusa Film.

Accompagnata dal coautore delle musiche Sick Luke, che sarà presente in sala alle 22.30 all’Auditorium della Conciliazione, la proiezione di Atlantide di Yuri Ancarani che dalla Mostra del Cinema di Venezia approda ad Alice nella Città. Il producer Sick Luke è un vero e proprio enfant prodige: creativo e visionario, è per questo osannato dai fan che gli hanno attribuito l’appellativo di “Mozart” per il gusto, l’estro e il genio che inserisce nelle sue produzioni.

Verrà lanciato domani anche il video contest “Never Again – contro la vittimizzazione secondaria” riservato a giovani adulti tra i 18 e i 39 anni, il primo in Italia dedicato specificamente a questo aspetto della violenza contro le donne.

Il concorso intende sensibilizzare alla conoscenza e al superamento della vittimizzazione secondaria premiando produzioni video capaci di raccontare il fenomeno in modo efficace.

Il video contest, curato dall’associazione M.A.S.C. - Movimento Artistico Socio Culturale APS, è promosso nell’ambito del progetto europeo Never Again, coordinato dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e realizzato in partnership con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, il Sole 24 ore – Alley Oop, Maschile Plurale e Prodos Consulting.

Domenica 24 ottobre con il film d’animazione per tutta la famiglia Lizzy e Red alle 12.00 in Auditorium della Conciliazione si concludono le proiezioni con biglietto omaggio per le famiglie degli operatori sanitari della ASL Roma 1, che sono stati impegnati per la lotta al Covid -19 per tutta la durata della manifestazione.

Si ricordano le giurie di Alice nella Città XIX edizione:

PREMIO FIORETTA
Paolo Genovese, Lucia Ocone, Anna Ferzetti, Tania Pedroni, Riccardo Milani

PREMIO MY MOVIES
Mauro Mancini, Massimo Cantini Parrini, Andrea Pallaoro, Paolo Calabresi, Piera Detassis, Maryanne Redpath, Dorota Kedzierzawska

PREMIO CORTOMETRAGGI
Elena Sofia Ricci, Peter Marcias, Michele Ragno

PREMIO DO-CINE AWARD
Oliver Azis, Albin Lewi, Nick Vivarelli, Marc Bary

PREMIO RB CASTING
Michele Donatelli, Teresa Razzauti, Andrea Paris

22/10/2021, 17:12