Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 19 - Il programma del 22 ottobre


ALICE NELLA CITTA' 19 - Il programma del 22 ottobre
Sarà annunciato domani il titolo del film vincitore del Premio Raffaella Fioretta della XIX edizione di Alice nella Città e verrà consegnato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti alle ore 11.30 in sala Sinopoli all’Auditorium Parco della Musica.
Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, punta da sempre alla scoperta e sulla valorizzazione del giovane cinema italiano, quello capace di raccontare storie intense e coraggiose nei modi inventivi del cinema indipendente. Dieci i film del concorso Panorama Italia che sono stati valutati in questi giorni dalla giuria composta da Paolo Genovese (Presidente), Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti e Tania Pedroni.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 all’Auditorium della Conciliazione è attesa Andrea Arnold, una delle registe più apprezzate e celebrate dell'ultimo decennio. L’incontro - un dialogo sul tema “Beauty and Brutality” legato al processo creativo del suo nuovo documentario “Cow” - si terrà al termine della proiezione e sarà l’occasione per fare luce sulle narrazioni e sui temi ricorrenti che si possono trovare nel suo lavoro.

In programma ad Alice nella Città ci sono anche storie di ragazze determinate che hanno fisicità combattive e consapevoli e che, grazie alla disciplina sportiva e il duro lavoro, sfidano i destini già decisi. Veronica Yoko Plebani, atleta medaglia di bronzo nel triathlon alle scorse Paralimpiadi, porta sulla pelle i segni di una malattia sconfitta, ma il corpo ha continuato a mostrarlo e lo sport a praticarlo. Il documentario di Maria Iovine, “Corpo a corpo”, è una riflessione audace, all'insegna di una consapevolezza rivoluzionaria della femminilità. Ad accompagnare il film domani alle ore 18.30 all’Auditorium della Conciliazione saranno presenti: la protagonista Veronica Yoko Plebani, medaglia di bronzo Tokyo 2020 e gli atleti appena tornati dalle paralimpiadi: Elisa Di Francisca, scherma, Oro individuale e a squadre a Londra 2012, argento a Rio 2016 oltre numerosi titoli mondiali individuali e a squadre; Margherita Granbassi, scherma, bronzo individuale e a squadre Pechino 2008, Oro ai mondiali di Torino 2006 e Oro a squadre New York 2004 e Antalya 2009; Arturo Mariani, Nazionale di calcio amputati; Emanuele Blandamura, campione di boxe; Alessia Scortechini, medaglia d’oro nuoto Tokyo 2020; Riccardo Menciotti, medaglia di bronzo nuoto Tokyo 2020, Claudia Cesarini, olimpionica pentathlon Alice Betto, olimpionica triathlon Daniele Terenzi, atletica paralimpica Giorgio Canù, paralimpico di sitting volley, atletica e nuoto Matteo Cattini, campione paralimpico di Powerlifting Tokyo 2020 e Nicola Pietrangeli, tennista.

Domani sera Alice volge in musica con l’esibizione dal vivo di Alfa in occasione dell’anteprima evento dell'ultimo capitolo "Sempre più bello" alle ore 20.30 l’Auditorium della Conciliazione. Il cantante genovese dopo aver firmato la title track “Sul più bello” (brano di grande successo, con oltre 5 milioni di visualizzazioni su Youtube) torna di nuovo come autore dell’inedito “Serenata” che accompagna la conclusione di questo racconto cinematografico in tre atti. Saluteranno il pubblico la protagonista Ludovica Francesconi – che nel film, veste i panni della giovane e coraggiosa Marta – affiancata dal resto del cast composto da Giancarlo Commare, Drusilla Foer, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Diego Giangrasso e Giuseppe Futia. Presenti anche i registi Alice Filippi e Claudio Norza, gli sceneggiatori Roberto Proia e Michela Straniero e Alfa. Sempre più bello uscirà poi nelle sale cinematografiche a San Valentino 2022.

La serata proseguirà alle 22.30 con l’anteprima del nuovo singolo di Michele Bravi “Cronaca di un tempo incerto”. Scritto da Federica Abbate, Michele Bravi & Cheope e prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, il singolo “Cronaca di un tempo incerto” chiude il racconto de “La Geografia del Buio”. Si tratta di un progetto artistico dove la parentesi musicale abbraccia la forma del cortometraggio cinematografico.

Il videoclip ufficiale, disponibile da lunedì 25 ottobre. Il corto, sceneggiato da Michele Bravi e Nicola Sorcinelli, che ne ha curato anche la regia per la produzione di Borotalco.tv, ha come protagonisti Michele stesso e l’attore Sergio Albelli.

21/10/2021, 19:21