Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNESERIES 2021 - A Giorgio Giampa' e
"Christian" il premio per le musiche


CANNESERIES 2021 - A Giorgio Giampa' e
Dopo la nomination agli Oscar Latinoamericani del 2018, la vittoria del Kinotavr in Russia nel 2016 e la pubblicazione della colonna sonora con Varèse Sarabande del film messicano vincitore al Sundance, Tiempo Compartido, Giorgio Giampà vince il Premio per la Miglior Colonna Sonora a Canneseries grazie allo score firmato per Christian, serie Sky/Lucky Red in onda a gennaio 2022.

La colonna sonora è stata composta da Giorgio Giampà e missata da Daniel Kresco, il sound engineer americano che ha curato il suono di score di film come Joker, Arrival, Sicario e Your Honor. Ritirando il riconoscimento, Giampà ha voluto dedicarlo alle compositrici di musica da film. «Perché in molti Paesi, inclusa l’Italia, il numero di compositrici assunte per comporre musica per film e serie continua a essere estremamente ridotto. Ovviamente non c’è un solo motivo valido per cui questa cosa debba accadere, dunque abbiamo un problema. Dobbiamo parlarne, dobbiamo risolverlo. Anche perché la soluzione è molto facile».

Christian è una serie diretta da Stefano Lodovichi, che ne è anche showrunner, e Roberto Cinardi. Creata da Valerio Cilio, Roberto Cinardi ed Enrico Audenino vede protagonisti Edoardo Pesce, Claudio Santamaria, Silvia D’Amico, Giordano De Plano, Lina Sastri, Milena Mancini, Antonio Bannò, Francesco Colella, Gabriel Montesi, Selene Caramazza, Ivan Franek, Romana Maggiora Vergano e Giulio Beranek. La messa in onda è prevista per gennaio su Sky e in streaming su Now.

18/10/2021, 11:10