Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RESTAURO DEL FILM VILLA FALCONIERI -
Al Lumiere Film Festival di Lione


RESTAURO DEL FILM VILLA FALCONIERI - Al Lumiere Film Festival di Lione
Martedì 12 e mercoledì 13 ottobre 2021 al Lumière Festival di Lione Cineteca Milano presenta il restauro del film Villa Falconieri di Giulio Antamoro e Oswald Richard, tratto dall’omonimo romanzo di Richard Voss, autore tedesco che aveva trascorso un lungo periodo presso la Villa Falconieri a Frascati, alle porte di Roma.
Suggestionato dalla bellezza del luogo e dalla vita mondana romana, Voss scrive una storia di seduzioni, amori e conflitti che intrecciano alta borghesia e ceto popolare. Nonostante la presenza di un villain molto tradizionale, gli altri protagonisti della storia sono molto sfaccettati e le loro dinamiche conducono a un finale tutt’altro che prevedibile.

Quasi a ridosso del cinema sonoro, il film ha una notevole maturità espressiva, permeato da un profondo simbolismo psicologico che lo rende un'opera davvero originale. La co-regia impeccabile di Antamoro e Richard regala allo spettatore inquadrature sempre ricercate e visivamente molto belle. Tra le protagoniste due grandi attrici italiane, Maria Jacobini ed Elena Sangro.
Il film, ritenuto scomparso, è stato ritrovato nel 2020 nell’archivio film di Cineteca Milano, che si è occupata del restauro. Le didascalie assenti nel negativo originale sono state fornite dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e inserite in post-produzione.
Le musiche del film sono state create ed eseguite da Francesca Badalini, (pianoforte ed elettronica), in un connubio tra momenti più classici e atmosfere più moderne.

11/10/2021, 15:21