Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RITORNO AL PRESENTE - Iniziate le riprese del film di Max Nardari


Daniela Poggi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier a Vittorio Veneto per girare la nuova commedia di Nardari sul mondo dei social.


RITORNO AL PRESENTE - Iniziate le riprese del film di Max Nardari
Primo ciak il 6 ottobre 2021 per "Ritorno al Presente" di Max Nardari prodotto dalla sua casa di produzione Reset Production. Nel cast Daniela Poggi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier protagonisti di un cortometraggio realizzato con il Fondo Regionale Veneto “POR FESR - 3.3.2 2020” (2014-2021) e girato nella splendida cornice di Vittorio Veneto.

Padovano d’origine, vissuto a Treviso per molti anni, ora trapiantato a Roma, Max Nardari torna così nella sua terra natale per affrontare in un cortometraggio - nei tripli panni di autore, regista e produttore - dai toni della commedia, in modo ironico, il dramma dell' incomunicabilità dei nostri giorni. "Volevamo" - spiega - "porre l’accento sul fatto che i social e le nuove tecnologie, nonostante rappresentino la sfida del futuro, rischiano di essere nocivi se non gestiti adeguatamente, sia dagli adulti che dai giovani". In un confronto fra passato e presente gli autori, grazie anche alla professionalità e all’ironia dei tre protagonisti Daniela Poggi, Attilio Fontana e Clizia Fornasier, invitano ad una riflessione su tematiche come la privacy e la dipendenza dai social che stanno portando sempre più a sintomi depressivi e compulsivi.

Max Nardari e il coautore Fausto Petronzio hanno avuto sempre nei loro lavori cinematografici una particolare attenzione alle tematiche sociali quali l’omofobia, il razzismo (film "Diversamente"), la solidarietà femminile , il confronto interculturale, la disgregazione familiare (film "La mia famiglia a soqquadro") e l’adozione (corto "Uno di noi") affrontandole sempre con il linguaggio fresco ed immediato della commedia. I loro lavori hanno avuto sempre una grande visibilità, vincendo numerosi festival nazionali e internazionali e sono stati distribuiti da Rai Cinema per la visione e lo stile e il linguaggio cinematografico proposto, con riferimento in particolare alla innovatività. Il film "La mia famiglia a soqquadro", tra l’altro, è stato trasmesso in anteprima tv su Rai 1 in prima serata lo scorso 7 settembre 2021 ottenendo quasi due milioni di ascolti. L’ultimo film di Max Nardari dal titolo "Diversamente", uscito a maggio 2021, invece lo potete vedere in esclusiva sulla piattaforma Chili.

07/10/2021, 14:00