Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRE MINUTI E POI - Nasce un nuovo podcast su storia e memoria


TRE MINUTI E POI - Nasce un nuovo podcast su storia e memoria
C’è una nuova iniziativa editoriale nell’aria e respira di storia. Prende il via un vero e proprio giornale radio della memoria", progetto targato Area in collaborazione con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, fondazione che ha l'obiettivo di favorire la costruzione e la diffusione delle storie e delle memorie collettive dei movimenti sociali attraverso la ricerca e raccolta di documenti audio-visivi.

“Tre minuti e poi” è una nuova trasmissione dedicata al rapporto tra memoria e futuro in cui si analizzano delle vicende che possono essere contemporanee o storiche in una chiave in cui si sommano riflessioni sotto forma di commento giornalistico, un’analisi fornita da un ospite di grande valore intervistato e un audio storico che racconta in maniera esplicita ciò di cui si parla. A condurla è il giovane giornalista e scrittore Roberto Bertoni che, attingendo all’archivio AAMOD, e non solo, approfondirà ogni venerdi dalle ore 15 una storia di ieri con profondi legami con il nostro presente, per comprendere che anche l'attualità più stringente ha sempre le proprie radici nel
passato.

Il numero zero, in onda dal primo ottobre, avrà come oggetto i 20 anni dalla tragedia della guerra in Afghanistan: cosa è rimasto e dove sta andando il Paese. Ospite del programma sarà la giornalista Tiziana Ferrario.

Il podcast sarà ascoltabile in tutta Italia su Radio Immagina (https://immagina.eu/) e un vasto network di radio diffuse sul territorio nazionale.

02/10/2021, 10:21