Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CODICE KARIM - Presentato a Cuneo, ora in streaming


CODICE KARIM - Presentato a Cuneo, ora in streaming
E' stato presentato ieri, giovedì 30 settembre al Cinema Monviso di Cuneo, “Codice Karim”, opera seconda del regista piemontese Federico Alotto, dove il pubblico e la troupe del film hanno potuto dialogare con il regista, il protagonista Mohamed Zouaoui e altri attori del cast principale come Stella Egitto e Andrea Zirio.

La serata – organizzata da Film Commission Torino Piemonte e Città di Cuneo - è stata proposta alle istituzioni locali e alla cittadinanza, per presentare il lungometraggio realizzato sul territorio nell’autunno 2019.
Cuneo e altre località della provincia (tra cui Entraque, Piozzo, Mondovì, Carrù) sono state infatti le location principali per le sei settimane le riprese del film, prodotto da Lime Film di Massimiliano Leone e Valentina Di Giuseppe con Rai Cinema.

"Codice Karim" - spy story ambientata tra Siria e Italia, che spazia dall’action al thriller - ha ottenuto il contributo economico dal Mibact Direzione Generale Cinema, ed è stato realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Azione III.3c.1.2 - bando “Piemonte Film TV Fund” e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Da oggi il film sarà disponibile su varie piattaforme, tra cui iTunes, Rakuten TV e Sky Prima Fila.

L’evento è stato inoltre occasione per sancire la collaborazione tra il Comune di Cuneo e Film Commission Torino Piemonte, a seguito del protocollo d’intesa che i due enti hanno siglato nel marzo 2020 che, tra i vari punti d’intesa, favorisce la promozione del territorio tramite l’audivisivo.

Karim è Mohamed Zouaoui (già in I fiori di Kirkuk al cinema e in Nassiriya, Anna e Yussef, La ladra in Tv), affiancato da Valentina Cervi, Fabio Fulco, Stella Egitto, Andrea Zirio.
Diretto da Federico Alotto, alla sua opera seconda - dopo il corto Io Vedo Mostri del 2013, e il lungometraggio Ulysses nel 2018 - su sceneggiatura di Federico Alotto e Massimo Galimberti, da un soggetto di Egidio Eronico ed Enrico Menduni.

01/10/2021, 16:36