Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

NOTORIOUS PICTURES - Acquisiti i diritti di 11 film
per la distribuzione nel mercato spagnolo


NOTORIOUS PICTURES - Acquisiti i diritti di 11 film per la distribuzione nel mercato spagnolo
Notorious Pictures (“Notorious”), società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), e nella gestione di sale cinematografiche attraverso la controllata Notorious Cinemas (“Gruppo”), comunica la prossima costituzione della controllata al 100% Notorious Pictures Spain S.L. (“Notorious Spain”) con l’obiettivo di avviare l’attività di distribuzione di importanti films internazionali nel mercato spagnolo.

L’avvio di questa nuova iniziativa segue un lungo percorso di analisi delle potenzialità dei principali mercati europei che ha portato alla scelta del mercato spagnolo, in considerazione delle molte similitudini con il mercato italiano, quale primo approdo per l’avvio del processo di internazionalizzazione del business del Gruppo.

L’iniziativa punta a ripercorrere il percorso di sviluppo che Notorious Pictures ha implementato con successo a partire dal 2013 nel mercato italiano, proponendosi da prima come distributore di opere internazionali per allargare poi l’attività alla produzione ed alla gestione di sale cinematografiche, tramite la controllata Notorious Cinemas. L’allargamento dell’attività ad altri paesi europei consentirà al Gruppo di rafforzare la propria capacità di acquisto nei confronti dei principali produttori internazionali.

Il lancio della nuova iniziativa è stato preparato anche tramite il progressivo acquisto da parte di Notorious di diritti di distribuzione per il mercato spagnolo di importanti opere filmiche che permetteranno a Notorious Spain, una volta costituita, di presentarsi con una line up di 11 film pronti per la distribuzione in Spagna.

La prima uscita nel mercato spagnolo del film “The Dry” è prevista già per il prossimo mese di novembre.

Guglielmo Marchetti CEO & Chairman di Notorious Pictures ha dichiarato: “Da tempo stiamo studiando le opportunità offerte dai principali mercati europei convinti dell’importanza di rafforzare il business del Gruppo tramite un progressivo processo di internazionalizzazione, sia al fine di diversificare ed incrementare le fonti di ricavo, sia di rafforzare la nostra posizione di acquirenti di diritti full rights dai principali produttori mondiali. Siamo convinti che la Spagna offra ottime opportunità per un primo passo volto a sfruttare l’esperienza accumulata in questi anni di forte crescita nel mercato italiano. La line up di importanti titoli internazionali già acquisita ci permetterà di sviluppare rapidamente la nostra presenza nel mercato spagnolo della distribuzione.”

23/09/2021, 11:26