!Xš‚‰

BIF&ST 2021 - "Sulla Giostra" in ItaliaFilmFest


Il film scritto e diretto da Giorgia Cecere racconta la storia umana legata a una famiglia che si allontana per poi ritrovarsi. Con Lucia Sardo e Claudia Gerini


BIF&ST 2021 -
Lucia Sardo in "Sulla Giostra" di Giorgia Cecere
"Sulla Giostra" di Giorgia Cecere, presentato al Bif&st, è una storia familiare e intima, uno sguardo sulle conseguenze dei rapporti personali all’interno di un nucleo allargato. Ci sono i genitori, i figli e c’è la governante in questa villetta urbana con giardino, bella e un po’ decadente, accogliente ma carica di quei ricordi di tempi migliori e più leggeri.

La vendita della villa porterebbe all’addio con Ada, Lucia Sardo, che dopo una vita a servizio si ritrova parcheggiata a casa della sorella. Il suo mondo non c’è più e la vita non ha più alcun senso e dunque decide di tornare ad occupare la “sua” villa prima dell’arrivo dei nuovi proprietari. Da qui cominciano una serie di arrivi nel tentativo di farle lasciare la casa. Primo fra tutti quello di Irene, Claudia Gerini, che da Roma torna nella casa della sua gioventù riscoprendo una dimensione dimenticata e soprattutto riuscendo a guardarsi allo specchio per capire da che parte sta andando la sua vita.

Il film di Giorgia Cecere, scritto insieme a Pierpaolo Pirone, parte da un’idea interessante ma, come spesso accade stenta a decollare e a trovare spunti e soluzioni che possano fargli fare un salto verso l’alto. La struttura appare solida e interessante ma "Sulla Giostra" rimane statico nel grigiore di una casa poco illuminata e di un giardino spento, di strade poco frequentate, di scontri umani poco incisivi. Gli interpreti, Lucia Sardo in testa, lavorano nel modo giusto ma apparentemente solo per se stessi, riuscendo a trasmettere poco al resto del prodotto.

Lo stesso, identico film poteva essere più grande, colpire di più al cuore ma anche offrire qualcosa allo spettacolo, sia estetico sia nei personaggi che nel lavoro in togliere superano l’asticella della naturalezza ed entrano in uno strano limbo in cui sembra difficile comunicare.

26/09/2021, 23:30

Stefano Amadio